Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Manuale di caccia con il chioccolo

| 21 novembre 2013 | 0 Comments

U VÀ CUN À CIOCCIUA – MANUALE DI CACCIA CON IL CHIOCCOLO

ANUUIl chioccolo è una tecnica umana nata in tempi antichissimi per imitare il canto degli uccelli e per la necessità di attirare, con il richiamo, gli uccelli migratori. È un’abilità legata alle tradizioni venatorie e all’economia contadina.
L’autore, cacciatore, dopo un lungo lavoro durato ben 7 anni, che lo ha portato ad una lunga ricerca su questa meravigliosa arte basata su tradizioni centenarie per lo più trasmesse oralmente, grazie alla passione che manifesta per quest’arte venatoria e la voglia di farla conoscere ha pubblicato quest’opera meticolosa e ben argomentata sull’affascinante mondo della caccia con il chioccolo.
Il cercare di attirare gli uccelli imitandone il verso per farli cadere nelle trappole costruite dall’uomo è una pratica che viene da molto lontano, dapprima erano reti a vischio, poi l’avvento della polvere da sparo ci porta ai giorni nostri con le armi da fuoco. Gli antenati del nostro chioccolo sono certamente i fischietti, gli zufoli. I ritrovamenti dei primi fischietti risalgono al periodo del Paleolitico e sono falangi, ulne di animali bucate, ed è da lì che è cominciato tutto.
Questa guida è dedicata a tutti gli appassionati che intendono imparare e tramandare la conoscenza e l’uso del chioccolo alle future generazioni. Il volume è suddiviso in 14 capitoli con disegni, tavole illustrate e foto. Vi si trovano preziosi suggerimenti sulla realizzazione dei richiami manuali, sul loro utilizzo e sulle migliori tecniche di caccia sperimentate. Non mancano aneddoti, esperienze e perfino ricette.
Va ricordato che il cacciatore che utilizza questa tecnica venatoria non usa gabbie e richiami vivi come nella caccia al capanno, ma è colui che ha dovuto imparare la lingua del selvatico incuriosendolo e instaurando, in questo modo, un dialogo con l’animale che si cela nella macchia e che deve fare uscire allo scoperto, facendogli superare la sua diffidenza. Chioccolare bene è una vera e propria arte.

U Và Cun À Ciocciua. Caccia con il chioccolo.
Manuale tecnico – pratico di caccia con il chioccolo tra Genova e La Spezia, corredato da aneddoti e testimonianze – Marco Stagnaro – pagg. 709, foto e disegni a colori). Per informazioni più dettagliate e per comprare il volume bisogna rivolgersi direttamente all’autore, Marco Stagnaro, all’indirizzo e-mail: toma54@hotmail.it.
(Walter Sassi)

http://www.anuu.org

Category: ANUU, Libri/Riviste

Leave a Reply


+ 8 = 15

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.