Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Piacenza – Convegno: Il fagiano, specie trascurata

| 16 novembre 2013 | 5 Comments

Fagiano2Il fagiano, specie trascurata.

Lunedì 18 novembre alle 20,45 nell’aula magna dell’Isii Marconi (via IV Novembre 122) è in programma il convegno “Il Fagiano: nuove prospettive di gestione, per una specie trascurata”. L’evento sarà coordinato e moderato da Enrico Merli del servizio Tutela faunistica della Provincia di Piacenza.

Diversi gli interventi in programma: “Il declino delle popolazioni di fagiano della Pianura Padana. Modificazioni ambientali o carenze gestionali” con il docente Alberto Meriggi (Università di Pavia); “Tecniche di gestione per l’incremento del fagiano” con Francesco Santilli (Tecnico faunistico libero professionista, autore del libro “La gestione faunistica e venatoria del Fagiano”); “Una nuova gestione venatoria per il fagiano” con Roberto Mazzoni della Stella (già Responsabile della gestione faunistica presso le province di Siena e Pisa, autore del libro “La gestione faunistica e venatoria del Fagiano”). Durante la serata verrà inoltre presentato il libro “La gestione faunistica e venatoria del Fagiano”.

L’evento mira a fare il punto sulle attuali conoscenze disponibili sulla specie, per migliorare la gestione di un animale che, benché oggetto del desiderio per una larga parte di cacciatori piacentini, non è mai stato protagonista di un’azione gestionale esaustiva in grado di dare il via ad uno sforzo pianificato e insistito per consentire il recupero delle sue popolazioni. Interverranno alla serata studiosi e tecnici di livello nazionale che proporranno nuove proposte gestionali. L’ingresso al convegno, promosso e organizzato dalla Provincia di Piacenza, è libero.

http://www.piacenzasera.it

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: ,

Category: Emilia Romagna

Comments (5)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Springer scrive:

    “”…Durante la serata verrà inoltre presentato il libro “La gestione faunistica e venatoria del Fagiano”…””
    ___________________________________________________________
    Libro molto ma molto interessante che consiglio vivamente di acquistare ( io l’ho fatto recentemente ) a tutti quelli che cacciano tale specie per conoscerla in maniera approfondita , come ai Comitati di Gestione degli ATC che ogni anno spendono svariate decine di migliaia di euro ” in Fagiani ” con risultati spesso piu’ che deludenti….  :wink:

  2. igor radere scrive:

    Tranquilli che con il mio Springer li gestisco ad ogni uscita. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  3. ennio scrive:

    ehhh IGOR    anche con il  miglior cane,quando non c’è nulla,c’è poco da gestire …!!!

Leave a Reply


+ 8 = 17

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.