Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Libri: Luoghi di pasture

| 15 novembre 2013 | 0 Comments

capanno_cacciaLUOGHI DI PASTURE

La tradizione dell’appostamento fisso di caccia in provincia di Brescia appartiene a una delle diverse tecniche venatorie nel nostro bel Paese. In Italia la caccia ha avuto da sempre connotati diversi, legati alla diffusione popolare dell’arte venatoria, che è tipica della gente italica fino al nostro tempo.
Così, alla grande caccia si contrappone l’abilità della piccola caccia, snobbata ma anche più difficile perché, mirando alla piccola avifauna, si richiede osservazione, buona vista, astuzia e pazienza. Dallo sviluppo di mezzi e luoghi appropriati alla cattura, nasce e si tramanda l’arte della caccia e nasce una vera cultura venatoria.
Questo volume, partendo dal ricco patrimonio documentale degli appostamenti fissi ancora attivi nella provincia di Brescia, introduce in questa cultura, fatta di osservazioni acute, note di etologia e nozioni sull’alimentazione dei piccoli uccelli, indispensabili per un completo studio dell’ornitologia e delle migrazioni.
L’appostamento fisso è un angolo naturale con adeguato orientamento e la geometria disegnata dalle piante che lo circondano e la scelta delle essenze in base alle esigenze alimentari degli uccelli sono elementi importanti che vengono descritti spiegando nel dettaglio la ragione di ogni scelta.
Oltre alla ricostruzione storica e culturale della tradizione dell’appostamento fisso, il testo, realizzato a cura dell’Assessorato Caccia e Pesca della Provincia di Brescia, contiene una ricca raccolta di dati sull’attività venatoria da appostamento in relazione alle successive modifiche della legislazione avvenute nel secolo scorso.
La parte finale del libro contiene un dettagliato vocabolario condensato in una selezione di termini tratti da alcuni importanti lavori di autori bresciani sulla terminologia dialettale delle specie ornitologiche e vegetali che, tanto in una sezione dedicata agli uccelli, quanto in quella riservata al nome degli alberi, degli arbusti e dei cespugli, affianca ad ogni essere vivente una corrispondente denominazione in italiano e in latino.

(“Luoghi di pasture” – La Compagnia della Stampa Massetti, pagg.135, foto a colori – Il volume può essere richiesto a: La Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori, Viale Industria n. 19, 25030 Roccafranca (BS), telefonando al numero 030/7090600 oppure via e-mail a: info@lacompagniamassetti.it, o ancora attraverso il sito web www.lacompagniamassetti.it).

http://www.anuu.org

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Category: Libri/Riviste, Lombardia

Leave a Reply


+ 1 = 10

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.