Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Benelli: Piccoli calibri per grandi successi

| 14 novembre 2013 | 2 Comments

Benelli logoPiccoli calibri per grandi successi.

Il Benelli Raffaello Crio amplia la gamma ed affianca al modello classico in calibro 12 un fratello minore in calibro 28 in due versioni, Crio e Legacy. Diciamo subito che di piccolo in questa nuova arma ci sono solamente il calibro ed il peso: per tutto il resto – tecnologia avanzata, precisione di tiro, ergonomia, funzionalità, resistenza, anche fascino estetico – il Raffaello Crio 28 replica fedelmente le caratteristiche del fratello maggiore.
La scelta di Benelli di allargare la gamma risponde del resto ad una precisa richiesta del mercato: emersa qualche anno fa, l’attenzione verso i piccoli calibri ha dimostrato ben presto di essere molto più che un interesse momentaneo, quasi operazione di marketing, per rivelarsi come un’esigenza vera e propria del cacciatore-tiratore.
Snello, elegante, leggerissimo, con una bilanciatura perfetta. il Raffaello Crio calibro 28 non è infatti – come si potrebbe pensare – un’arma di riserva per occasioni particolari: è un fucile vero, tosto, uno strumento per la caccia e per il tiro in grado di assicurare piena soddisfazione anche agli utilizzatori più esigenti e intransigenti.
Per semplificare, in quanto ogni cacciatore sviluppa la sua passione secondo canali personali e privatissimi, si potrebbero indicare a grandi linee tre aree di destinazione. La prima, grazie alla sicurezza del colpo in più, è per certo quella col cane da ferma in tutte le sue declinazioni (ma anche con il cane da cerca). Certo, è necessario essere dei buoni colpitori, ma con il Raffaello Crio calibro 28 non c’è praticamente caccia col cane che non sia praticabile, dato che giostrando con le giuste munizioni, i piombi e le strozzature si dispone di un range di tiro sino ai 35 metri reali. Il tiro alla quaglia è il suo terreno d’elezione, ma l’arma si presta allo stesso modo per la caccia al tordo con il cane da cerca.
E non si pensi che il Raffaello Crio calibro 28 possa rappresentare un biglietto da visita di second’ordine. Anche sotto il profilo estetico il suo aspetto è tale che non sfigura certamente a confronto con i più blasonati e performanti basculanti in 12, superandoli anzi per l’interesse che quest’arma estremamente sportiva e duttile suscita in qualsiasi ritrovo di cacciatori. Tra i suoi pregi maggiori leggerezza (meno di due chili e mezzo), funzionalità, massima ergonomia con l’eliminazione pressoché totale del rinculo.
La seconda area di utilizzo potrebbe essere rappresentata dall’addestramento dei cani di primo pelo: un campetto con qualche quaglietta che si alza in volo o un paio di starne o di fagiani lanciati ed il cane novizio si familiarizza con gli spari senza difficoltà.
CRIO 28 CARCASSA 001La terza area è quella più tradizionale, la caccia al capanno: qui veramente il Raffaello Crio calibro 28 è re, prestandosi egregiamente ad essere usato quasi come un monocanna basculante di lusso, al quale chiedere all’occorrenza anche molto di più. Perché escludere tiri al volo a storni e allodole o appostamenti a tortorelle con tiri mozzafiato? Provarlo per credere: una volta che si è imbracciato il Raffaello calibro 28 non si riesce più a rinunciarvi, sia si tratti della versione Crio sia si tratti della versione Legacy (differiscono per alcune finiture, ma condividono la stessa finissima meccanica).
Questo fucile calibro 28 risponde curiosamente a due sfide, una che riguarda l’utilizzatore, l’altra che investe la stessa Benelli. Per il primo si tratta di aggiungere in rastrelliera tra i blasonati 12 un piccolo calibro concepito però per grandi cacce; per la seconda la vittoriosa sfida di abbinare il più piccolo calibro possibile per un semiautomatico con la grande tecnologia del Raffaello capostipite, a cominciare dal collaudato sistema inerziale, affinato e messo a punto specificamente per questo modello.
Tra le caratteristiche vincenti del Raffaello junior ricordiamo maneggevolezza, rinculo quasi assente, peso limitato. canne criogeniche con bindella in fibra di carbonio che non risente della vibrazione della canna, facile trasportabilità, messa in mira accuratissima e fulminea. Due le versioni per un totale di quattro varianti: Raffaello Crio 28 con carcassa nera e canna da 61 cm (disponibile anche con canna da 65 cm), peso di 2.350 grammi; Raffaello Legacy 28 con canna da 65 cm (ma anch’esso configurabile con canna da 61), peso di 2.400 grammi.

Tags:

Category: Benelli

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. peppol@ scrive:

    Io ce l’ho….un gioiellino

  2. igor radere scrive:

    Peppo, tu padelli con questo? :mrgreen:

Leave a Reply


3 + = 8

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.