Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Abruzzo: Febbo gestione faunistico-venatoria all’avanguardia

| 30 ottobre 2013 | 1 Comment

Mario FebboAbruzzo: Febbo gestione faunistico-venatoria all’avanguardia

(AGENPARL) – Pescara, 29 ott – Una riunione per la definizione del Regolamento regionale per la gestione faunistico-venatoria degli ungulati in Abruzzo è stata convocata dall’assessore regionale alla Caccia, Mauro Febbo, per domani, mercoledì 30, alle ore 10,30 presso la Provincia di Pescara.
L’incontro, al quale sono stati convocati i componenti della Consulta regionale della Caccia e della Conferenza permanente degli A.T.C (Ambito Territoriale di Caccia), “ha lo scopo – spiega Febbo – di illustrare il documento predisposto dalla Direzione Politiche agricole e sottoposto alla valutazione dell’Ispra, per un proficuo lavoro di raccolta, scambio e valutazione di suggerimenti e proposte. La proposta di Regolamento, e quindi una corretta gestione faunistico-venatoria degli ungulati è finalizzata a garantire la conservazione delle specie, assicurando un equilibrato rapporto delle stesse con l’ambiente.
Il documento si compone di 21 articoli all’interno dei quali vengono trattate alcune problematiche legate a cinghiali, cervi e caprioli.
Innanzitutto, per consentire il raggiungimento di densità ottimali delle specie, attraverso la destinazione differenziata del territorio, la riqualificazione delle risorse ambientali e la regolamentazione del prelievo venatorio.
Queste specie, se gestite correttamente, possono rappresentare una vera e propria risorsa economica.
L’attenzione viene rivolta, in particolare, alla riduzione dei danni alle colture agricole, alla opportunità di commercializzare la carne degli animali abbattuti, nel pieno rispetto dei regolamenti comunitari.
Una gestione corretta delle specie anche sotto il profilo venatorio, permetterà un cospicuo introito economico per gli ATC e le 4 Province; tale introito sarà reinvestito in azione di prevenzione danni e monitoraggio delle specie.
Questo documento – conclude Febbo – rappresenta la base di partenza per un confronto con tutti gli attori interessati e ci aspettiamo a breve di ricevere le eventuali osservazioni che saranno vagliate dai tecnici della Direzione, per poi iniziare l’iter amministrativo per l’approvazione”.

http://www.agenparl.it

 

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , , ,

Category: Abruzzo, Capriolo, Cervo, Cinghiale

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Banzai scrive:

    Caro Febbo, pur apprezzando le tue iniziative, dovresti tener presente che, senza un’adeguata campagna d’informazione (al popolino ignorante) attraverso TV e giornali locali,il flop dell’iniziativa potrebbe essere inevitabile.. 8-O copp

Leave a Reply


6 + = 7

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.