Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Passo: la migrazione rallenta

| 21 ottobre 2013 | 3 Comments

ANUULa migrazione rallenta

I nuovi mezzi di comunicazione quali internet e la telefonia mobile consentono ormai di avere in tempo reale le notizie che provengono dai più attenti seguaci di Diana unitamente agli osservatori ornitologici sparsi sul territorio italiano che in questo periodo di passaggio delle specie ornitiche, affascinante nei mesi di agosto e settembre, presentano una migrazione rallentata che farà ricordare il mese di ottobre come un mese sotto tono.
In particolare, escludendo zone particolarmente localizzate in determinate giornate nelle provincie di Vicenza e Brescia, il Tordo bottaccio si fa desiderare e, soprattutto, è quasi assente nelle zone del centro Italia. Invero quando i Tordi venivano osservati in modo numeroso in Grecia, evidentemente dalle Alpi orientali la specie non transitava deviando la propria migrazione verso il Peloponneso e dimenticando le rotte migratorie italiane.
A parte questa specie vi è anche da sottolineare l’assenza del Merlo, del Regolo, la scarsità del Frosone e del Lucherino, quest’ultimo in arrivo nei territori nell’ultima settimana accompagnato dalla Peppola. Vi è, però, da evidenziare che non tutte le specie hanno un passaggio sotto tono. Al contrario il Fringuello, la Capinera e il Colombaccio stanno passando nel nord e centro Italia in modo consistente.
Buona la presenza della Pispola e del Fanello nelle campagne del nord, nonché dell’Allodola con giornate di punta particolari. Infine, prosegue la presenza del Tordo sassello e della Beccaccia, osservati sul territorio da diversi giorni.
Risultano, comunque, molto rilevanti, proprio in virtù di queste condizioni climatiche, la lettura delle ali dei turdidi abbattuti e la raccolta delle ali della Beccaccia per studiare al meglio il trend delle specie analizzate.

21/10/13 – ore 12,00
ANUUMigratoristi Stampa

Elaborazione dati sulla migrazione post-nuziale a cura di ANUU Migratoristi – Ufficio coordinamento tutela ambientale ricerca ornitologica inanellamento (Via Baschenis 11/c, 24122 Bergamo – tel. 035/243825 – fax 035/236925, e-mail: anuu@anuu.org) in collaborazione con l’Osservatorio Ornitologico di Arosio – FEIN.

 

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , ,

Category: ANUU

Comments (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giovanni59 scrive:

    Sardegna nord orientale (ieri), temperatura sopra i 28 gradi, caldo afoso ed appiccicoso “grazie” ai venti da sud…ma cosa volete che entri… :(

    • Alessandro federighi scrive:

      Giovà………………..ieri da Ozieri  a Pattada,hanno fatto una guerra con i colombacci che piacciono a te……………………io vado a quaglie :) :) :) :) :) :) poche ,ma buone!!!!!!!!!!!!! (up) (up) (up) (up)

Leave a Reply


7 + 9 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.