Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Pesca: Sondrio, pescata una trota record da 9,4 chili

| 20 ottobre 2013 | 3 Comments

Sondrio: Nei laghetti di Roncaccina, trota record da 9,4 chili
Nuovo record per la pesca alla trota in provincia di Sondrio e a segnalarsi ancora una volta è la Valchiavenna.

Il nuovo detentore del titolo di autore della pesca più grossa nella zona non è più Stefano Scaramellini, che nel mese di marzo dello scorso anno nelle acque del Mera pescò un esemplare da 7,7 kg. Ora la palma va a Ferdinando “Nello” Usai che durante la giornata di giovedì ha pescato nelle acque dei laghetti di Roncaccina di Samolaco un esemplare davvero enorme.

Al momento della pesata la lancetta ha fatto un vero e proprio balzo in avanti arrivando a segnare 9,4 kg. Le due trote in comune, oltre alla straordinarietà, hanno solo la lunghezza. Entrambi gli esemplari misurano, infatti, 93 centimetri. Diverso è il peso tra i due animali. La trota di Usai, noto in valle per essere il gestore assieme alla famiglia dell’hotel San Lorenzo a Chiavenna, è decisamente più “ciccia”.

Diversa anche la modalità di cattura, per la verità, se non altro per le difficoltà maggiori determinate dal pescare nel greto di un fiume rispetto ai più comodi laghetti del fondovalle.

Negli ultimi anni in Italia una trota di dimensioni superiori è stata pescata solo nel Lago Maggiore. Nel 2010 un pescatore, rimasto anonimo, catturò un esemplare da oltre 10 kg. Si tratta di episodi limite, ma lontani dai dati raggiunti dalla pesca alla trota salmonata. Qui si sono verificati casi di pescato oltre i 20 kg.

http://www.laprovinciadisondrio.it

 

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Category: Pesca

Comments (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Renzo scrive:

    Non è nemmeno buona per la pentola ; grossa = stopposa . Comunque complimenti al pescatore, gran bella preda  :wink:

  2. claudio ge scrive:

    Tavevo detto 2 giorni, e 2 giorni sono stati… H L vittoria! 8) 8) (n)

  3. Renzo scrive:

    Aspetta la prossima settimana ……………………………………………… :-| :-| :-|

Leave a Reply


1 + 3 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.