Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Vicenza: Abbattimenti di cormorani e cinghiali

| 15 ottobre 2013 | 11 Comments

CinghialiaVicenza: Abbattimenti di cormorani e cinghiali, anche Baggio tra le doppiette

La Provincia di Vicenza sta lavorando a due provvedimenti per la tutela dell’ambiente: l’abbattimento dei suini selvatici, già effettuato gli anni scorsi, e quello di un certo numero di cormorani. L’expallone d’oro potrebbe essere della partita
Nel Vicentino è caccia ai cinghiali, le cui “imprese” nelle campagne e lungo le strade sono note, e, per la prima volta, ai cormorani. Il tutto in nome della tutela ambientale.
Nel piccolo esercito che si occuperà dell’abbattimento programmato dei suini selvatici potrebbe esserci anche il campione Roberto Baggio, che lo scorso anno ha superato l’esame di abilitazione.
La passione per la caccia del pallone d’oro vicentino è nota, tanto che a Grado lo avevano invitato per l’inedita “caccia al puma”.

Come inedita è la caccia ai cormorani che andrà in scena nelle prossime settimane. Secondo l’allarme lanciato dai pescatori ed accolto dalla Provincia, questi uccelli migratori, solo di passaggio nelle nostre zone, stanno mettendo a repentaglio la sopravvivenza della “trota marmorata”, specie autoctona, che, grazie alla fatica dei volontari del bacino di pesca Astico Brenta, sta ripopolando le acque vicentine.
L’abbattimento dei cormorani verrà effettuato dal corpo di polizia provinciale, con l’aiuto dei cacciatori. “

http://www.vicenzatoday.it

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , ,

Category: Cinghiale, Curiosità, Veneto

Comments (11)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Baghy scrive:

    Roberto Baggio non è l’unico abilitato ai prelievi del cinghiale in provincia di Vicenza e non si capisce del perchè lui debba avere dei privilegi rispetto alle centinaia e centinaia di cacciatori in possesso dei requisiti necessari, il sottoscritto ne è titolare da una decina d’anni e nessuno si è mai sognato di farmi una chiamata, gran campione per carità, ma ciò non giustifica che qualcuno voglia premiarlo come cacciatore a dispetto di altri, credo e a quanto si sà che se avesse voglia di farsi una cacciarella al cinghiale la possibilità non gli mancherebbe. Baghy

  2. peppol@ scrive:

    e secondo te ha fatto l esame di abilitazione ?

    • Bekea scrive:

      Di sicuro il corso per nocivi ( volpe,corvidi, nutria ,cinghiale )lo ha fatto. Sono stato presente a tutte le lezioni del corso che si svolgevano in una struttura pubblica nel mio comune, (90 cacciatori per i quattro corsi ) e Baggio era presente,anche la sera degli esami.

  3. El Tega scrive:

    Bgghi ti va a cormorani…

  4. franc scrive:

    Per quanto ne so io, riguardo alla provincia di Vicenza, già il titolo è sbagliato.
    Roberto Baggio a caccia di cinghiali a Vicenza
    A Vicenza sono stati abilitati cacciatori per il solo controllo dei cinghiali e nocivi, che non si possono confondere con i cacciatori abilitati alla caccia…. in quanto la durata dei corsi, l’approfondimento delle materie e l’addestramento sul campo sono diversi.

  5. Bepi scrive:

    Ma siccome lui i cinghiali li ha dietro casa magari con l’abilitazione in mano un colpetto glielo lasciano dare…..

  6. Baghy scrive:

    So di per certo che sia la Provincia (intesa come Ass. Caccia) e sia Roberto Baggio non c’entrano nulla con la notizia ma il problema è proprio la notizia in quanto tale, cosi come è stata pubblicata sul GdV, sul sito e in TVA Vicenza ieri sera, fa pensare a cose strane, che ci sia lo zampino di qualche anticaccia per creare malumori tra i cacciatori??? Mah,  Baghy

  7. Alessandro Cannas scrive:

    Hooo e dai….. alla fine ci fa gioco no? Ma quali malumori…..

Leave a Reply


7 + 8 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.