Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Cacciare a Palla novembre 2013

| 15 ottobre 2013 | 0 Comments

cap_nov_2013Cacciare a Palla novembre 2013

Le criticità nell’organizzazione dei calendari di prelievo dei maschi adulti di capriolo è il tema analizzato in apertura di numero da Flavio Galizzi, che propone anche una serie di considerazioni sui valori veri della tradizione venatoria, la cui trasmissione negli ultimi tempi si è interrotta, spezzando una catena che da secoli li aveva mantenuti vivi; e per correre ai ripari servono buoni maestri…

Ma a novembre il pensiero dei cacciatori di selezione corre in alto, sulle vette, dove domina il signore delle rocce e del camoscio e delle sue strategie riproduttive si occupa il preparato tecnico faunistico Stefano Mattioli. Perché la selezione al cinghiale in Italia stenta a prendere piede è oggetto dello scritto di Danilo Vendrame, mentre la storia degli ungulati italiani è narrata da Ivano Confortini, che ci racconta la loro evoluzione dal periodo delle glaciazioni ai giorni nostri. Ettore Zanon ci porta in Slovenia per indicarci come è normata la caccia alle porte di casa nostra e ci racconta come, dove e quando il bastone da caccia è risolutivo e prezioso ausiliare per i cacciatori.

Passando alle attrezzature, Danilo Liboi presenta la nuova serie di binocoli SLC di Swarovski, i Conquest HD di Zeiss 8×42 e 8×32 e il lungo Apo Televid 65 di Leica, mentre Matteo Brogi ha testato la Merkel RX Helix Deluxe in 300 Winchester Magnum.

Ma torniamo alla caccia cacciata con le esperienze a camosci di Enrico Garelli Pachner sulle nostre Alpi, mentre valichiamo i confini alla volta della Slovenia a caccia di marmotte insieme a Roberto Glorialanza. L’Africa invece è la meravigliosa cornice di un’esperienza, per una volta non altrettanto meravigliosa, raccontata da Luca Bogarelli; e dall’esperienza si impara…

Questo è solo un assaggio di quello che troverete nel nuovo numero di Cacciare a Palla; a tutti auguriamo buona lettura.

 

Category: Libri/Riviste

Leave a Reply


8 + = 15

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.