Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Lombardia: Caccia, Tar dice sì alla cattura dei richiami

| 28 settembre 2013 | 1 Comment

merlo gabbiaLombardia: Caccia, Tar dice sì alla cattura dei richiami

Il Tar della Lombardia ha riconosciuto la validità dell’azione della Regione sulla cattura di uccelli ai sensi delle normative europee.
Con decreto del presidente del tribunale di giovedì 26 settembre, è stata respinta la richiesta urgente di sospensiva, avanzata dalla Lega per l’abolizione della caccia, della deliberazione numero X/620 del 6 settembre 2012, con cui la Giunta regionale aveva autorizzato le Province lombarde alla cattura di uccelli selvatici per la cessione a fini di richiamo, ai sensi della Direttiva Uccelli dell’Unione europea. Una vittoria, dunque, per i numeri cacciatori, anche della provincia di Brescia.

«In attesa della trattazione in Camera di Consiglio», ha ricordato l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, «prevista per il 23 ottobre, si è riconosciuto che Regione Lombardia ha assunto una serie di impegni con la Commissione europea, perseguendoli con azioni quali la riduzione delle catture, la creazione di una ‘banca dati dei richiami vivi’ utile a conoscere e gestire adeguatamente il fenomeno della detenzione degli uccelli da richiamo; ha agito in consonanza con la posizione di Ispra, ha previsto un sistema di controlli adeguato alle necessità previste dalla Direttiva Uccelli e ha, quindi, operato nella legittimità, affrontando con modalità efficaci la materia. L’attività di cattura», ha concluso l’assessore regionale, «può, quindi, continuare. Sono lieto di dare questa comunicazione, utile a mantenere un clima favorevole alla attività venatoria, settore di forte interesse per il mio Assessorato».

http://www.quibrescia.it

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , , ,

Category: LAC, Lombardia

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Eraldo scrive:

    Ogni tanto una buona notizia

Leave a Reply


+ 1 = 3

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.