Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Safety Days: grande successo di partecipanti

| 27 settembre 2013 | 0 Comments

Safety_days_2013Safety Days: +30% di partecipanti alla due giorni sulla sicurezza a caccia

Su oltre 40 campi da tiro in tutta Italia migliaia di cacciatori hanno potuto verificare la correttezza del proprio approccio al modo di maneggiare il fucile e controllarne l’efficienza

Più che buona partecipazione dei cacciatori italiani anche quest’anno ai Safety Days, le giornate per la sicurezza a caccia organizzate il 7 e 8 settembre da Federazione Italiana della Caccia, AnuuMigratoristi, Libera Caccia, Enalcaccia e Arcicaccia insieme al CNCN, all’Anpam e all’Assoarmieri con la collaborazione tecnica della Fitav, della Fidasc e dell’Anpp (Associazione nazionale poligoni privati) e la sponsorizzazione di Swarovski Optik Italia.

Che la risposta dei cacciatori era stata pronta e entusiasta lo si era visto già all’indomani della manifestazione, ma per dare un quadro preciso del successo della nostra iniziativa abbiamo preferito aspettare che fossero definitivi i dati di affluenza forniti dai circa 40 campi di tiro partecipanti, quasi il triplo rispetto allo scorso anno, a coprire l’intero territorio nazionale. Una capillarità di presenza che ha permesso un aumento considerevole dei partecipanti, circa il 30% in più rispetto alla prima edizione dei Safety Days tenutasi a fine agosto del 2012. Le due giornate sono state pensate dagli organizzatori per invitare i cacciatori a fare un ripasso dei corretti comportamenti da tenere per perseguire al massimo la sicurezza nel maneggiare e impiegare il proprio fucile a caccia e in ogni altra circostanza.
Per questo è stata oltremodo preziosa la collaborazione dei tecnici e dei direttori di tiro delle Federazioni sportive del Coni, che si sono messi a disposizione degli intervenuti così come gli armieri, che sui campi hanno potuto verificare la perfetta efficienza delle armi usate oltre a dare consigli ai cacciatori. Sui campi sono stai distribuiti inoltre i vademecum sulla sicurezza realizzati dal Comitato Nazionale Caccia e Natura (CNCN) insieme a FACE Italia per un veloce ripasso delle norme generali per la prevenzione degli incidenti.

“I Safety Days, inaugurati lo scorso anno, continuano a crescere – hanno commentato gli organizzatori – e di questo siamo soddisfatti, ma non ci basta ancora. Vogliamo raggiungere ancora più cacciatori per sensibilizzarli sempre più sul tema della sicurezza e della prevenzione degli incidenti a caccia, a cominciare dalla verifica di funzionamento delle loro armi. Il nostro plauso va ovviamente alle Federazioni, le Associazioni e le aziende che insieme a noi si sono fatte carico dell’impegno organizzativo e strutturale, sperando di fare ancora meglio nel 2014.
In queste giornate si approfondiscono concetti importanti che devono essere acquisiti da tutti gli appassionati, dai più giovani e freschi di licenza a chi invece va a caccia da decenni. Si tratta di momenti – concludono gli organizzatori – ottimi anche per confrontarsi e per rinforzare quei rapporti di convivialità in cui i giovani possono imparare da chi ha più esperienza, contribuendo a far crescere cacciatori sempre più consapevoli, attenti alla propria sicurezza e quella altrui, rispettosi dell’ambiente e del suo equilibrio, che gli italiani hanno dimostrato di apprezzare”.

 

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: ,

Category: Generale

Leave a Reply


1 + = 2

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.