Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Pistoia: prende il via il Progetto Migratoria

| 27 settembre 2013 | 0 Comments

CesenaPistoia: caccia: prende il via da questa stagione venatoria il “progetto migratoria pistoia”
Il progetto, promosso da Arcicaccia, Libera Caccia e Anuu di Pistoia è patrocinato dalla Provincia

Le Associazioni Venatorie Arcicaccia, Libera Caccia e Anuu di Pistoia, in collaborazione con la Provincia, a partire da questa stagione venatoria 2013/14, nell’ottica di un generale miglioramento della conoscenza dell’attività venatoria, danno inizio a una campagna annuale di monitoraggio delle popolazioni di turdidi (merlo, tordo bottaccio, tordo sassello e cesena), allodola e storno sul territorio provinciale, in particolare durante il periodo di migrazione, per raccogliere importanti informazioni sugli spostamenti delle specie.

Il Progetto Migratoria Pistoia 2013, che prende spunto da analoghe iniziative già svolte negli anni precedenti in provincia di Pisa e Firenze, ha lo scopo di stimare la consistenza numerica delle popolazioni che transitano all’interno della nostra provincia, la fenologia del passo, le condizioni ambientali che caratterizzano il passo, e altri parametri.
La ricerca, che si intende portare avanti anche per gli anni successivi, potrà fornire preziosi dati sulla conoscenza delle diverse specie di volatili.
A tal fine, visto l’apporto fondamentale del mondo venatorio per attuare campagne estensive di ricerca sulla fauna cacciabile, l’invito rivolto a ciascun titolare di appostamento fisso alla minuta selvaggina è quello di collaborare all’iniziativa.

In particolare, il progetto esamina i dati dei carnieri degli appostamenti fissi alla minuta selvaggina per le specie citate.
Al termine di ogni giornata venatoria il titolare dell’appostamento fisso (o un suo ospite) dovrà compilare una pagina di un registro simile al tesserino venatorio. Le informazioni riguardano il carniere suddiviso per specie.
La presenza al capanno dovrà essere segnalata anche nel caso non sia stato cacciato alcun animale, per avere un quadro più puntuale della presenza effettiva di animali in relazione allo sforzo di caccia.

Al termine della stagione venatoria i registri potranno essere riconsegnati all’Ufficio caccia della Provincia di Pistoia, che elaborerà i dati contenuti in essi. Chi volesse partecipare può contattare il Responsabile del Progetto Migratoria Pistoia 2013, Luca Gironi (cell: 3477403541; mail: lucag1978@libero.it).

27/09/2013 13.31
Provincia di Pistoia

http://met.provincia.fi.it

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , , , , , ,

Category: ANLC, ANUU, Arcicaccia, Storni, Tordi, Toscana

Leave a Reply


9 + = 18

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.