Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Nel silenzio dell’alba ottobrina

| 27 settembre 2013 | 0 Comments

COPERTINAA Marradi presentato il libro: “Nel silenzio dell’alba ottobrina”

A Marradi, cittadina appenninica dell’Alto Mugello capitale del “marron buono” a denominazione IGP, presso la Sala Mokambo del Teatro degli Animosi, davanti a un’attenta platea di cittadini è stato presentato il bel libro “Nel silenzio dell’alba ottobrina”, opera del Presidente del Gruppo comunale ANUUMigratoristi Roberto Randi.
Frutto di un costante e appassionato impegno dell’Autore durato per un paio di anni, sia direttamente sul territorio che sulle carte e i documenti, il volume percorre, con stile piacevolmente scorrevole, le vicende degli appostamenti fissi in comune di Marradi, frazioni comprese, in quella che storicamente viene definita la “Romagna toscana”.
Ovviamente, partendo dai capanni di caccia alla migratoria minuta (pratica venatoria tipica dell’area come di moltissimi altri territori montani dell’Italia centro-settentrionale), singolarmente indagati nell’origine e nell’utilizzo da parte delle diverse famiglie, Randi amplia il suo sguardo e la sua analisi alla società locale, ai costumi, alle usanze, alle tradizioni perché la caccia, si sa, della cultura popolare è elemento essenziale, costituente e vitale.
Si scopre così, ad esempio, che un informe mucchio di sassi in una faggeta anticamente era un capanno poi definitivamente caduto in disuso e abbandonato, oppure che un altro è stato recuperato e ristrutturato tornando a nuova vita; o che, ancora, lungo l’antica carraia percorsa nei faticosi commerci vi erano dei siti ottimali per i sasselli e le cesene o magari per i colombacci. Tutto è supportato dalle relative fotografie che Randi ha scattato nelle sue lunghe scarpinate.
Una dettagliata descrizione che perciò si dipana pagina dopo pagina, fino all’appendice conclusiva ove l’Autore si intrattiene sull’affascinante fenomeno delle migrazioni degli uccelli, sui nomi dialettali delle specie di avifauna più comuni, sulla ricarica casalinga delle cartucce, riportando inoltre alcune pagine autografe dei vecchi diari di caccia ove a mano annotava specie per specie le “prese” quotidiane, come usava fare e come anche oggidì i più appassionati fanno.
Alla presentazione hanno partecipato, insieme all’Autore, il Sindaco di Marradi Tommaso Triberti che ha espresso particolare apprezzamento per l’opera e Massimo Marracci, Segretario Generale dell’AECT (Associazione Europea delle Cacce Tradizionali), che insieme al Presidente nazionale ANUUMigratoristi Marco Castellani e all’ornitologo Walter Sassi ha curato prefazione e introduzione all’opera.
Un plauso sincero anche all’intero staff del Gruppo comunale di Marradi, con Marco Catani in testa, per le importanti attività e iniziative che da anni organizzano per la promozione della ruralità mugellese e della caccia sostenibile.
Il volume può essere richiesto direttamente a Roberto Randi alla mail roberto.randi45@gmail.com oppure alla Segreteria centrale ANUUMigratoristi alla mail anuu@anuu.org.

Settembre, 2013 ANUUMigratoristi Stampa

ANUU MIGRATORISTI

 

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , , ,

Category: ANUU, Libri/Riviste

Leave a Reply


2 + = 7

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.