Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Prelievo dello storno, pistoia semplifica

| 12 settembre 2013 | 0 Comments

stornoConsegna degli allegati ai tesserini venatori sia nei Comuni che presso l’ufficio caccia della Provincia
Una importante novità per la caccia allo storno: per potere abbattere la specie è obbligatorio essere in possesso di un apposito allegato al tesserino venatorio regionale.

E’ quanto stabilito ieri, mercoledì 11 settembre, dalla Regione Toscana, che ha emesso un decreto (n. 3614/13) per la consegna di un allegato al tesserino venatorio, obbligatorio per chi intende effettuare il prelievo della specie storno.

Ricordiamo che il prelievo dello storno, specie non cacciabile, avviene da molti anni in regime di “deroga”, per la salvaguardia delle colture agricole: per l’anno 2013 è stato autorizzato dalla Regione Toscana con delibera di Giunta regionale n. 712 del 26 agosto scorso.
La recente legge del 6 agosto 2013 n. 97 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – legge europea 2013” (che ha modificato la legge nazionale sulla caccia n. 157/92) prevede la realizzazione di un apposito tesserino per i cacciatori abilitati all’abbattimento in deroga, nel quale effettuare la segnatura dei capi prelevati dopo il loro recupero; le Province sono autorizzate a effettuare tale consegna avvalendosi anche della collaborazione dei Comuni del territorio.

A seguito delle nuove disposizioni assunte con il decreto della Regione Toscana n. 3614 di mercoledì 11 settembre, la Provincia di Pistoia ha immediatamente predisposto un atto con il quale si stabilisce che la consegna degli allegati avvenga sia nei Comuni che presso l’ufficio caccia della Provincia.
A tal fine, i cacciatori dovranno recarsi a ritirare l’allegato muniti del tesserino venatorio regionale valido per la stagione venatoria 2013/2014 e rilasciato dal Comune di residenza; l’allegato dovrà essere riconsegnato assieme al tesserino; non potrà essere richiesto più di un allegato per tesserino venatorio.

Vista la ristrettezza dei tempi operativi per la consegna (la caccia allo storno apre domenica 15 settembre) la Provincia ha previsto che i cacciatori residenti sul territorio provinciale possano comunque effettuare il prelievo dello storno anche sprovvisti dell’allegato fino alla data del 30 settembre 2013, segnando i capi abbattuti sul tesserino venatorio regionale, come fatto anche in occasione della pre apertura del 1 settembre.

Per facilitare le operazioni di consegna degli allegati è prevista, fino a lunedì 30 settembre, un’ apertura straordinaria dell’Ufficio caccia della Provincia (via Mabellini 9, Pistoia) con il seguente orario: tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30. Per info: 0573/374459; 0573/374469.

12/09/2013 16.45
Provincia di Pistoia

http://met.provincia.fi.it

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , ,

Category: Storni, Toscana

Leave a Reply


4 + 2 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.