Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Beccacce che passione – Settembre 2013

| 10 settembre 2013 | 0 Comments

beccacce_0913Beccacce che Passione settembre-ottobre 2013 vi aspetta in edicola

Quasi ci siamo… e nell’attesa dell’imminente arrivo delle nostre regine, Beccacce che Passione vi propone anche su questo numero approfondimenti sulla specie Scolopax rusticola e sull’attività cinegetica che la vede protagonista.
In apertura una “pillola di cinofilia” in cui Oliviano Nobile, esperto giudice Enci, cacciatore e allevatore di setter inglesi, disserta, intervistato da Stefano Belloi, sull’andatura del cane da ferma. La parola passa a Goffredo De Matteis, esperto cacciatore cinofilo, con un’incisiva riflessione in cui si privilegia la funzionalità del campano (che aiuta a leggere il lavoro del cane) rispetto alla risolutività del beeper.
Pointer protagonista delle esperienze raccontate da Gianni Lugari, mentre il setter è il compagno che affianca Diego Baccarelli alla ricerca della beccaccia e Giorgio Lugaresi a beccaccini in Irlanda. Di leishmaniosi e degli aggiornamenti sulla malattia se ne occupa Rossella Di Palma, quindi, passando da ciò che riguarda i nostri insostituibili compagni di caccia a “lei”, la beccaccia, Paolo Pennacchini ci indica come la conoscenza dell’età dello scolopacide sia un prezioso aiuto anche per la gestione della specie.
Regolamentazione del turismo venatorio, necessità di un codice etico e di un tesserino per organizzare correttamente il prelievo della beccaccia anche all’estero sono i temi principali discussi nel corso dell’ultima assemblea della Federazione delle associazioni nazionali dei beccacciai del Paleartico Occidentale.
Tutela e ripristino ambientale, monitoraggio della specie, tecniche di studio, lettura delle ali, la caccia specialistica e molti altri ancora gli argomenti portati sul tavolo tecnico che ha animato il convegno internazionale sulla specie svoltosi a Lecce e organizzato da BdI e CSB. E dopo i consueti consigli gastronomici di Andrea Dario Manzi Fé, è Simone Bertini che presenta il Fausti Class SL calibro 28, la nuova cartuccia della Mimetic dedicata all’arciera e che rivela una ricetta per caricare una cartuccia in calibro 12 in cartone e feltro.
Ecco un assaggio di quanto vi propone questo nuovo numero della rivista, nell’attesa di poter calcare i sentieri del regno della beccaccia.
Buona lettura!

Category: Libri/Riviste

Leave a Reply


1 + 4 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.