Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Treviso: Scuola di chioccolo – 9′ corso

| 5 settembre 2013 | 0 Comments

9° corso teorico pratico residenziale sull’uso dei vari tipi di chioccolo ai fini dell’imitazione del canto degli uccelli

6 – 8 settembre 2013 Foresteria del Pian Cansiglio (TV)

richiamo a boccaAnche quest’anno si rinnova la “Scuola di chioccolo“ che si pone come obiettivi principali la salvaguardia delle tradizioni e l’arte di imitare il verso degli uccelli in particolare.
Il corso sarà articolato in due parti: gli allievi saranno dapprima avvicinati al mondo affascinante degli uccelli di cui apprenderanno le caratteristiche anche attraverso supporti audiovisivi, successivamente saranno insegnato loro i vari metodi di imitazione del canto del tordo, del merlo, del sassello e di vari altri uccelli della fauna locale.
Sono state previste uscite sul territorio per il riconoscimento dal vivo dei canti degli uccelli.
La bellezza di questi corsi non è solo dovuta al fatto di aver mantenuto inalterata la tradizione, ma anche perché si va verso un recupero dell’arte del chioccolare per far si che non scompaia come molte altre antiche usanze.
Il corso pensato nella formula “soggiorno-studio” nel fine settimana (venerdì – domenica), organizzato dall’Associazione Pro Sacile in collaborazione con Anuu e Assessorato Caccia e Pesca – Provincia di Treviso, si articolerà in lezioni pratico teoriche, curate dai Maestri Mario Cossetti e Ettore Scabin.
Ai corsisti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Associazione Pro Sacile
Viale Zancanaro, 4
33077 Sacile PN
Tel. 0434 72273
Fax. 0434 737925
www.prosacile.com

 

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: ,

Category: Cultura, Tordi, Veneto

Leave a Reply


+ 7 = 16

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.