Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Liguria: il porciglione mette a rischio la stagione

| 4 settembre 2013 | 9 Comments

PorciglioneLiguria: il porciglione rischia di far saltare il calendario vcenatorio

Genova – Il porciglione mette in difficoltà la Regione.

La presenza infatti nel calendario venatorio della stagione che sta per partire di questo uccello acquatico, specie protetta dal 1995, ha consentito ad alcune associazioni di impugnarlo con un ricorso al Tar.

Ora la partenza della stagione fissata per la caccia stanziale, migratoria vagante e su appostamento per il 15 settembre è a forte rischio.

http://www.primocanale.it

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , , ,

Category: Liguria

Comments (9)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Mari scrive:

    Ma chi e’ quel co…@@ne che ci ha messo dentro i porciglione?

  2. Renzo scrive:

    Deve essere un errore, sicuramente un errore ! IL PORCIGILIONE ? BISOGNA ARRIVARE A BLOCCARE LA STAGIONE ,NATURALMENTE DOPO AVER PAGATO ( !!!!!!) ?BASTA CANCELLARLO DAL CALENDARIO, E’ SICURAMENTE STATO SCRITTO PER ERRORE ! E farlo con tante scuse allegate …..SUBITO !  oww oww oww oww oww oww

    • Springer scrive:

      Certo…Rimane pero’ il fatto che e’ stato scritto ( il genialoide verra’ almeno mandato a calci in cuxlo a cercarsi un altro lavoro ? ) e nessuno ” di noi ” se ne e’ accorto per tempo. Mentre chissa’ come mai , e come sempre , gli ” altri ” di tutto quello che facciamo noi si accorgono subito….conoscono a menadito leggi e leggiucole a cui appigliarsi per i ricorsi e quant’altro… Non potremo mai spuntarla se il divario di attenzione , di preparazione e di velocita’ di esecuzione nel ” colpire ” l’avversario fra noi e loro e’ e rimane cosi’ ampio… :wink:

      • Springer scrive:

        Volevo comunque aggiungere che il Porciglione sara’ specie protetta in Liguria, perche’ in Lombardia ( sicuramente ) e penso in altre diverse regioni e’ specie cacciabile… :wink:

    • andrea ge scrive:

      no Renzo, non è un errore, se ti riferisci a specie protetta. In Liguria è cacciabile anche se……………ma dove belin sono i porciglioni??? Hahahahaha. Ciaoooooo

  3. andrea ge scrive:

    Nemmeno qui in Liguria è specie protetta, se ben ricordo, leggendo il ricorso degli animalari, il porciglione poteva essere confuso con altro uccello, per cui, al massimo, il tar (volutamente minuscolo) potrebbe accogliere la riserva solo per quel paragrafo, o altri oggetto del ricorso, ma non sospendere il calendario in toto anche perchè pochi giorni orsono ha sentenziato relativamente al ricorso del 2012.

  4. Renzo scrive:

    Ehh caro Andre, lo so che è specie cacciabile ,,,,,ma se qui non ce lo portano con i camion , nisba . La mia è provocatoria. Quando si scrivono i calendari, secondo me naturalmente, bisognerebbe tener conto anche delle specie presenti sul territorio, non fare semplice copia incolla per poi trovare i soliti noti che non sanno nemmeno cosa è il porciglione e si allarmano e fanno danni. Porciglione ( Rallus Acquaticus ) , cari wweffini… non è un porcello bello grassottello da porcile casalingo . E’ un UCCELLO !  :twisted:
    Ciao ANDREA 

  5. Alessandro federighi scrive:

    Nella mia carriera venatica,ne avrò abbattuto si e nò 3-4,sempre x premiare il lavoro delcane,durante la caccia ai beccaccini nei rii,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,se posso evito di sparargli,ma a volte si fà “fregare”dal cane come le gallinelle,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,bel selvatico,difficile da far frullare,ma chi lo caccia????????????????????????????da noi è comune nei fiumi,fiumiciattoli ,rii ecc………….ma chi lo cerca??????????????ma che nn rompano i cogli@ni come al solito gli ambietalari………………….. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: saluti

  6. andreabsn scrive:

    Chi ha messo il porciglione nelle specie cacciabili della Liguria è senz’altro uno che crede a “Jurassik Park” e ci poteva inserire anche lo pterodattilo.
    Sarebbe da sfotterlo se non fosse che può causare un danno ai cacciatori, pertanto, se per colpa di sto soggetto la stagione va a bagasce dovremmo chiedergli i danni.

Leave a Reply


2 + = 5

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.