Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Villa Carcina (Bs): Giornata del Verde Pulito

| 11 maggio 2012 | 3 Comments

Villa Carcina (Brescia) Si terrà domani, sabato 12 maggio, la nuova edizione della “Giornata del Verde Pulito”, l’iniziativa volta a sensibilizzare sui temi della tutela naturalistica, promossa dall’assessorato all’Ambiente. “Saranno poco meno di 80 gli studenti delle classi terze della scuola media che parteciperanno all’iniziativa – spiega Stefano Colosio, consigliere delegato a Sport, Caccia e associazioni sportive del Comune – un’iniziativa che è tesa da un lato a ripulire e migliorare la qualità delle aree verdi soggette a fruizione pubblica e dall’altro a migliorare la coscienza della necessità della salvaguardia del verde pubblico.

Desidero infine ringraziare – continua – tutti quelli che parteciperanno all’iniziativa, dal Cai all’Anuu Gasparotto, Federcaccia, Corpo Forestale dello Stato alla cooperativa sociale Cantiere del sole “CAUTO”, il Corpo volontari antincendio di Villa Carcina a quello dell’Autolettiga Avis. Un ultimo ringraziamento va anche all’istituto comprensivo Teresio Olivelli tramite la dirigente Caccagni per la preziosa collaborazione”. Il programma della giornata prevede alle ore 8,15 il ritrovo a scuola con la distribuzione di magliette, guanti e sacchetti dei rifiuti. A seguire inizierà il percorso sul territorio comunale durante il quale si procederà alla pulizia delle aree verdi e dei marciapiedi dai rifiuti.

Il percorso si svilupperà tra le strade di Villa e di Cailina con l’arrivo presso l’isola ecologica di via Sardegna dove verrà fatta una visita guidata dell’impianto. Seguirà quindi un rinfresco presso nel parco dedicato a Giovanni Paolo II, sempre a Cailina, con rientro a scuola previsto per le 12,45. “Vorrei poi ricordare il laboratorio di Tutela del Bosco 2012 – spiega ancora Colosio – perchè martedì 22 maggio è in programma un appuntamento sempre rivolto alle classi che si concretizza in una visita guidata della mostra ornitologica della sede A.N.U.U.(Associazione Nazionale Uccellatori e Uccellinai dei cacciatori migratoristi italiani) di Concesio.

Due giorni dopo, giovedì 24 Maggio, invece ci sarà un incontro nell’auditorium della scuola cui seguirà un’escursione sui monti del paese fino alla località Capponi, visitando al tempo stesso l’antico rustico qui presente e fornendo chiare indicazioni relative alla flora e alla fauna del bosco”. Infine, fino a domani va avanti la mostra “La tutela dei boschi è un modo fondamentale per ripristinare uno sviluppo sostenibile” aperta tutti i giorni dalle 14 alle 17 nei locali di Villa Glisenti.

La mostra, promossa dalla Comunità montana della Valtrompia, con il Dipartimento di Studio del territorio, l’assessorato all’Ambiente del Comune e la scuola, si svolge in occasione della “Settimana dell’Ambiente – Verde Pulito 2012?, ed espone i lavori relativi al concorso riservato agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della valle. L’ingresso è libero.

http://www.ecodellevalli.tv

Category: Generale, Lombardia

Comments (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Federico scrive:

    Per tutti i cacciatori d’italia uniamoci tutti aiutiamoci e andiamo a dire che partito è veramente il movimento 5 stelle ditelo in ogni occasione,bar armerie ecc dite che sono anti caccia e anti armi la gente non lo sa non usano tutti internet datevi da fare,lo so che non contano niente pero’ se li tagliamo subito le gambe meglio è,qui alla fine non si parla solo di caccia ma di tutto il comparto armiero,cosa vuoi aspettarti da uno che scrive che chi ha 3 pistole in casa è impossibile che non si spari?ma vi rendete conto che persona è?io spero che gli altri suoi esponenti non siano cosi’ anche perchè non avrebbero successo comunque credete che risolverà i problemi dell’italia?lo vorrei vedere per vedere cosa combina si vergogni e sempre stato una mela marcia,solo l’unione fa la forza

  2. Giacomo scrive:

     
    GRANDE YUVEEEEEEEE !! ALE… ALE… ALEEEEEEE ! TRE STELLE RAGAZZI !! :-P  :-P  :-P  :-D  :-D  :-D

Leave a Reply


+ 7 = 10

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.