Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Beccacce che Passione maggio/giugno 2012

| 8 maggio 2012 | 4 Comments

Beccacce che Passione maggio/giugno 2012

È giunta finalmente la primavera. Ma dopo il grande freddo dei mesi invernali, con le copiose nevicate al seguito, cos’è accaduto all’amata regina? La parola a Silvio Spanò, intervistato da David Stocchi. Dai campi innevati Giacomo Cretti ci porta sugli scaffali della libreria, indicando i testi più significativi dedicati alla beccaccia da fine Ottocento e sino ai giorni nostri; una bibliografia “ragionata” dedicata a “lei”. Dalla libreria alla cattedra, accompagnati da Paolo Pennacchini, il passo è breve: a lui dobbiamo l’intervista a Jean Paul Boidot, presidente della FANBPO, la federazione che riunisce tutte le associazioni specialistiche nazionali del Paleartico occidentale, dalla quale emergono contorni dettagliati della sua attività e importanti ragionamenti sul futuro della beccaccia e della sua caccia. Il piacevole racconto di Marco Sartori ci regala un momento di rilassante lettura per poi tornare alle riflessioni cinofile di Gianni Lugari e di Stefano Belloi, che ha approfondito alcuni aspetti della caccia alla beccaccia con alcuni esperti cinofili beccacciai, Giancarlo Bravaccini, Ildo Battanello, David Stocchi e Fabrizio De Luca. Il tempo di analizzare i risultati della “stagione beccacciaia 2011”, raccolti dell’Associazione Beccacciai Trentini e da Beccacciai d’Italia, volta a fotografare lo status della specie in Trentino, e si riparte col fucile in spalla insieme a Giorgio Lugaresi, beccacciaio di grande esperienza con un grosso interrogativo che gli pende sul capo: perché negli stessi territori, con i medesimi cani, a caccia delle solite beccacce… la situazione cambia parecchio da un giorno all’altro? Una domanda a cui non segue risposta certa, ma argute considerazioni, basate su tanta, tanta esperienza sul campo. Parlando di cani, purtroppo, capita di dover prendere in considerazione l’ipotesi di doverlo portare in clinica veterinaria per complicazioni più o meno serie; con Rossella Di Palma abbiamo cercato di capire quali possono essere i costi legati alla chirurgia. Interessante la disamina di Ivano Confortini sul volo degli uccelli e dopo una pausa legata al gusto, con la beccaccia all’avocado preparata da Dario Manzi Fè, concludiamo con la tecnica. Simone Bertini prova due modelli Sabatti, Pointer e Setter calibro 12, mentre Filippo Adamati ci dà sotto con le Winchester Special Fibre calibro 20 e le Clever Tp Dispersanti calibro 12, per concludere con la ricarica domestica in bossolo Cheddite tipo 2 calibro 20.

 

Category: Libri/Riviste

Comments (4)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giacomo scrive:

     Giorgio Lugaresi, beccacciaio di grande esperienza con un grosso interrogativo che gli pende sul capo: perché negli stessi territori, con i medesimi cani, a caccia delle solite beccacce… la situazione cambia parecchio da un giorno all’altro? Una domanda a cui non segue risposta certa
    ———————————————————————————————————
    8-O Giorgino…  :-D  il non plus ultra della caccia all’estero ancora si pone queste domande :mrgreen: e quanti giorni ancora di aereo ci vogliono ! In Italia si che è lecito porsi questi quesiti, :wink:  Salutiaaamo

  2. Ezio scrive:

    “Beccacce che Passione”
     
    Più che una passione una vera e propria malattia !!
     
     

Leave a Reply


5 + = 10

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.