Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Umbria: nuovo incontro sul problema cinghiale

| 11 aprile 2012 | 1 Comment

Umbria: domani nuovo incontro con l’assessore Cecchini per il problema cinghiali

Prosegue l’iter del Piano regionale straordinario di contenimento dei cinghiali: a questo scopo, l’assessore regionale alle Politiche agricole e alla Caccia, Fernanda Cecchini, ha convocato per giovedì 12 aprile una nuova riunione della Consulta Faunistico Venatoria, che si terrà nella sede dell’Assessorato in via Mario Angeloni (Sala riunioni II Piano, stanza 234, a partire dalle ore 10).
“Continueremo, in particolare, il confronto già avviato nei precedenti incontri sul piano straordinario che – sottolinea l’assessore Cecchini – come è stato condiviso dai partecipanti alla Consulta, rappresenta lo strumento più adeguato e non più rinviabile per fronteggiare le problematiche derivanti dalla presenza dei cinghiali su tutto il territorio regionale. Le ristrettezze finanziarie del bilancio regionale, a causa delle riduzione delle risorse, infatti, rendono sempre più difficili da sostenere le richieste di indennizzo avanzate dagli agricoltori”.
“Gli interventi programmati dagli Ambiti Territoriali di Caccia durante la stagione venatoria e dalle Province nei piani ordinari di contenimento – prosegue l’assessore -, dovrebbero di norma mantenere la presenza di cinghiali a un livello di compatibilità con l’ambiente. Ci sono però annate in cui questo equilibrio, fortemente critico, non è raggiunto ed è per questo che come Regione abbiamo previsto e programmato un intervento straordinario, come già accaduto nel 2009, per limitare l’eccessiva proliferazione della specie”.
“Sulla base delle indicazioni elaborate dal Servizio Caccia della Regione
- conclude l’assessore Cecchini – continueremo pertanto a definire in sede di Consulta le modalità di esecuzione che verranno attuate, attraverso gli Atc e le Province, con il coinvolgimento diretto dei cacciatori, nel più breve tempo possibile per limitare al massimo i danneggiamenti che vengono registrati in particolare dalla tarda primavera a inizio estate”.

http://www.ladeadellacaccia.it

Category: Cinghiale, Umbria

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. maurizio franchi scrive:

    Assessore Buongiorno,
    ci renda noto l’esito dell’incontro!
    grazie!

Leave a Reply


+ 2 = 8

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.