Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Grazie Carlo Giovanardi

| 3 febbraio 2012 | 6 Comments

Viene prima l’ uovo o la gallina?, recita il convegno organizzato da Carlo Giovanardi. Il titolo è certamente provocatorio, per un senatore della Repubblica che da sempre mette l’ Uomo al vertice della scala dei valori. ‘Se uno squalo insegue un sommozzatore, francamente…io faccio il tifo per il sommozzatore!’ dicesti un giorno al pubblico presente in uno dei tanti incontri organizzati insieme, ospite dei cacciatori.
Che dire, Carlo…ti conosco fin troppo bene per ribadire ciò che a questo punto ogni Uomo dei Boschi – indipendentemente dalla propria sensibilità politica – dovrebbe esprimere nei tuoi confronti. Tuttavia, per i più distratti, vorrei ricordare la tua coerenza dimostrata fino a oggi, non solo sull’ argomento caccia, ma soprattutto sulla tua opera politica e sociale. Non dimenticherò mai ciò che hai fatto e continui a fare per i giovani, per cercare di far evitare loro le maledette ’stragi del sabato sera’, per gli emarginati, per gli immigrati e i rifugiati politici, per le Comunità di recupero, per le ragazze madri e per i loro figli che, finalmente e grazie anche al tuo impegno, oggi possono finalmente abbandonare quel turpe marchio che un film dell’ epoca, ‘I figli di nessuno’, Amedeo Nazzari impresse sugli schermi dell’ Italietta del dopoguerra assieme alla bellissima Yvonne Sanson.

E come dimenticare, Carlo, i nostri convegni sull’ Ambiente e sulla Caccia dei quali tu sei sempre ospite gradito. Con te, proprio con te che, come continui a ripetere, non sei cacciatore. In fondo è proprio questo che mi piace dell’ uomo politico, e che per certi versi perfino invidio, Carlo: la tua coerenza. Perfino la Brambilla ‘ammucchiò le chiacchiere’, tempo fa, a seguito di una tua riflessione fattale ad alta voce: ‘Rispetto gli animali, ma non mi permetto di metterli sullo stesso piano degli esseri umani con inutili chiacchiere da salotto’. -ndr-

Grazie Carlo Giovanardi, grazie di cuore. A nome di tutti gli Uomini dei Boschi che, indipendentemente da tutto il resto, hanno il coraggio di riconoscerti tale merito. Voglio concludere questo mio umilissimo riconoscimento alla tua lealtà e alla tua coerenza, ricordando ai nostri detrattori – ma non certamente a te che non ne hai affatto bisogno – che la saggezza popolare, come tutti sanno, suggerisce da tempo immemorabile che ‘capire l’ uomo e i suoi sogni spesso vuol dire capire anche le sue azioni e le sue opere’.

Ciao cazadòr!’ (ciao cacciatore!): così mi saluti – da buon modenese – ogni qualvolta ci rivediamo. E questo mi basta e mi avanza per essere orgoglioso di conoscerti.

Sergio Gunnella

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

Category: .In Evidenza, Radio bosco

Comments (6)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. fiore scrive:

    si grazie per esserti dimesso insieme al tuo governo è stata proprio una liberazione!

    • Giusti Giacomo scrive:

      Si Fiore
      Ora si sta di un bene incredibile e il futuro di giovani,pensionati e operai e`sempre piu`roseo,proprio come quando c’era quell’altro!!!
      Ma cosa vuoi ottenere da questa o quella gente?
      Guarda chi c’e`ora a governarci,confronti non ne faccio,perche`comunque mi vengono………conati di vomito!

  2. fiore scrive:

    Giusti su codesto non ci piove … ma lo sai il bello di non avere più politici a sparar cazzate!! se un pò di tecnici l’avevano messi 20 anni fà forse si stava un pò meglio!!! ora ci vorrebbe SILVAN per far sparire il debito pubblico oppure un bel miracolo di quelli veri non di quelli che l’unto dal signore prometteva!! anni or sono milioni di posti di lavoro evvia evvia.

    Oggi il lavoro fa comodo che sia a strozzo così i meno hanno sempre più in pugno i più…. se questo lavoro non lo vuoi a queste condizioni c’è sempre pronto uno dietro che lo fa !! dammi retta il 30 percento di disoccupati fa comodo a molti … molti più di quanto si creda… sigh purtroppo

  3. Giacomo scrive:

    Sempre sintonizzati su radio bosco, faccio mie le parole di elogio dette dall’uomo di bosco Sergio Gunnella al grande Giovanardi, con stima e rispetto verso un politico verace. (n) Salutiamo

  4. Giusti Giacomo scrive:

    Caro Fiore
    Avrei tante cose da dire su tutto quanto hai giustamente scritto!!!!

  5. sololasipe scrive:

    Carlo Giovanardi è un uomo da rispettare indipendentemente dal partito che rappresenti.
    Ho provato sempre una istintiva simpatia per quest’uomo e l’articolo di Gunnella me lo ha piacevolmente confermato.    (n)

Leave a Reply


8 + = 17

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.