Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Modena: corso di tassidermia

| 18 novembre 2011 | 1 Comment

A Modena un corso per di tassidermista imbalsamatore

(http://www.modena2000.it)

I segreti e le tecniche per imbalsamare gli animali saranno illustrati nel corso per l’abilitazione all’attività di tassidermista al quale partecipano 30 modenesi buona parte cacciatori, agricoltori e operatori tecnici del settore faunistico-venatorio.

L’iniziativa si svolge sabato 19 novembre nella sede dell’assessorato Agricoltura e politiche faunistiche della Provincia di Modena in via Scaglia est 15. Dopo due incontri che si sono svolti nei giorni scorsi, dedicati agli aspetti legislativi e biologici, la giornata di sabato è interamente dedicata alle tecniche di tassidermia per imbalsamare gli animali.

«Erano quasi 20 anni che non si svolgeva questo corso – sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale con delega alle Politiche faunistiche – anche perché non c’erano richieste. Da alcuni anni, invece, abbiamo riscontrato un rinnovato interesse, soprattutto da parte del mondo venatorio, per questa tecnica che può offrire, tra l’altro, una opportunità di occupazione legata anche alla diffusione della caccia agli ungulati e alla conservazione dei trofei».

La lezione, tenuta da Iginio Bressan, presidente dell’associazione nazionale di tassidermia, al mattino è dedicata alle tecniche di imbalsamazione con dimostrazione pratica di tassidermia di una testa di ungulato e di un uccello, mentre nel pomeriggio si prosegue con gli approfondimenti tecnici.

Dopo aver superato l’esame di abilitazione, previsto il 29 novembre, i partecipanti al corso ottengono l’autorizzazione ad esercitare l’attività.

Le competenze della Provincia in materia derivano dalla legge regionale sulle autorizzazioni e abilitazioni in materia faunistico-venatoria.

http://www.modena2000.it

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***







Category: .In Evidenza, Curiosità, Emilia Romagna

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Andrea Di Mauro scrive:

    Bravo Iginio !!!!!!
    E complimenti alla Provincia di Modena….
    Oggi finisco un cinghiale HI HI

Leave a Reply


9 + = 10

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.