Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Genova: libro si fauna selvatica

| 25 gennaio 2011 | 4 Comments

libriLE MERAVIGLIE DELLA FAUNA SELVATICA IN UN LIBRO DELLA PROVINCIA

Genova. La volontà di raccontare il territorio della provincia di Genova attraverso le numerose esperienze di ricerca, valorizzazione e gestione della fauna selvatica, e l’idea che l’educazione ambientale e la conoscenza del territorio possano essere realizzati in maniera efficace attraverso la raccolta di esperienze pratiche hanno spinto gli assessorati al Patrimonio naturalistico e alla Caccia e pesca, A pubblicare, con il contributo di Banca Carige e Regione Liguria, ‘Un, due, tre. Fauna! – Esperienze ed osservazioni nel territorio della Provincia di Genova’.

Il libro sarà presentato giovedì 27 gennaio alle 16.30, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Genova.

Le descrizioni degli animali selvatici contenute nel libro sono frutto di esperienza maturata sul campo, e avvengono attraverso la raccolta delle testimonianze sia di chi ha partecipato alle osservazioni (scuole, cittadini) sia di chi le ha condotte: ricercatori ed esperti, ma anche e soprattutto agricoltori, cacciatori, pescatori, persone cioè che quotidianamente vivono e lavorano con e per il territorio.

La varietà di ambienti proposti vuole rendere l’idea della complessità e della ricchezza che il territorio ligure ci offre: sono habitat per moltissime specie animali e vegetali non solo i Parchi Regionali e le Zone Protette provinciali, ma anche zone costiere e di mare aperto, fiumi e torrenti, persino ambiti urbani.

http://www.genovapress.com

Category: .In Evidenza, Cultura, Generale, Liguria

Comments (4)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. renzo scrive:

    Meraviglioso !

  2. Ezio scrive:

    Mi sono sempre chiesto perchè l’entroterra ligure non è sovrappopolato di pernici rosse… :roll:

  3. renzo scrive:

    Sovrapopolato ,magari no …. ma ci sono ,tranquillo che ci sono . IMPRENDIBILI per fortuna .
    E’ la loro terra.
    Pernici, tordi quando passano colombacci idem .. e quando arrivano …. Beccacce .
    E tanti ,troppi cinghiali e caprioli .

  4. Ezio scrive:

    “…Sovrapopolato ,magari no….”

    Appunto! L’entroterra ligure mi pare il loro regno ideale. Selvaggio ma costellato di piccoli appezzamenti coltivati, orti, ecc.

    Dovrebbero essere mooolte di più…invece…. BOH :roll: :roll:

Leave a Reply


2 + 8 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.