Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Colle Val d’Elsa: Fiera degli Uccelli

| 7 settembre 2010 | 20 Comments

Colle di Val d’Elsa (Siena): verso la tradizionale Fiera degli Uccelli, con alcune novità

colleL’appuntamento domenica 12 settembre. Prevista un’edizione straordinaria del Mercatale della Valdelsa e altre iniziative
Sabato 11 settembre in Piazza Arnolfo sarà allestito un mercatino di artigianato di qualità, con lavorazioni dal vivo

Domenica 12 settembre a Colle di Val d’Elsa torna l’appuntamento con la Fiera degli Uccelli, dedicata alla riscoperta del mondo agricolo, venatorio e delle tradizioni locali. La manifestazione animerà la parte bassa di Colle di Val d’Elsa con il mercato straordinario, stand con articoli e abbigliamento per la caccia, canti popolari, proiezioni di video e mostre fotografiche sulla tradizione rurale, esposizioni di auto d’epoca.

Accanto agli appuntamenti tradizionali, la Fiera quest’anno si rinnova con alcune novità: un’edizione straordinaria del Mercatale della Valdelsa e di “Negozi Fuori”, con il coinvolgimento del centro commerciale naturale Colgirandola; menù tematici legati all’occasione nei ristoranti e negli altri locali e uno spazio interamente dedicato all’artigianato di qualità, che sarà allestito in Piazza Arnolfo dalla mattina di sabato 11 settembre.

fiera-degli-uccelliLa Fiera degli Uccelli animerà tutta la città bassa fin dalla mattina di domenica 12 settembre, con il mercato straordinario in Piazza Arnolfo e nelle vie adiacenti, come ogni venerdì, mentre l’area di Sant’Agostino ospiterà l’esposizione di uccelli da richiamo, volatili e colombacci, vestiario e attrezzature per la caccia. In Via dei Fossi e nell’area Boschi ci saranno le mostre fotografiche e le esposizioni di auto d’epoca.

Lungo il percorso da Piazza Arnolfo a Piazza Sant’Agostino sarà ricostruita e valorizzata la storia della manifestazione attraverso pannelli illustrativi della ricerca storica ed etnografica curata da Sandra Becucci e dalla cooperativa Kinè, in collaborazione con la sezione antropologica del Dipartimento di filosofia e scienze sociali dell’Università degli Studi di Siena e rendendo omaggio a Romano Bilenchi e al suo racconto “La Fiera del 21 settembre”.

Nel pomeriggio, poi, il programma della Fiera proporrà altre iniziative, nel ricordo delle tradizioni del passato, con laboratori per bambini dedicati alla costruzione di giocattoli in legno e altri materiali; i cantastorie della Val di Sieve e dell’Emilia Romagna; l’esibizione di canti popolari; le videoinstallazioni, curate dalla cooperativa Kinè, sulla vita contadina e mezzadrile, con immagini recuperate da Home Movies – Archivio nazionale film di famiglia e proiettate nella galleria dell’impianto di risalita “Il Baluardo”.

Sabato 11 settembre, a partire dalla mattina e per tutto il giorno, Piazza Arnolfo ospiterà un mercatino dell’artigianato di qualità, con banchi in legno allestiti, in maniera coordinata, attorno alla fontana (lato vecchia stazione) dove saranno protagonisti oggetti – in legno, tessuto, ferro e altri materiali – ispirati e legati alla Fiera degli Uccelli e alla tradizione colligiana. Durante il mercatino, sarà possibile vedere la lavorazione dal vivo degli artigiani. L’iniziativa, promossa da Confesercenti e Confcommercio, tornerà anche nella giornata di domenica 12 settembre e sarà affiancata sull’altro lato di Piazza Arnolfo (lato monumento) da un’edizione straordinaria del Mercatale della Valdelsa, in attesa di riprendere ogni quarto sabato del mese, a partire dal 25 settembre.

Il Mercatale vedrà protagonisti, ancora una volta, i prodotti migliori della filiera corta locale, all’insegna della qualità, della genuinità e della tracciabilità: dal pane biologico al latte crudo fresco alla spina, dai salumi alla carne di vitello, dai formaggi all’olio, dalla frutta alla verdura. Inoltre, i visitatori potranno trovare altri prodotti del territorio valdelsano, tra cui la cipolla di Certaldo, la cinta senese, polli e faraone, miele, pasta e piante aromatiche e da giardino, oltre a detersivi alla spina biodegradabili proposti dal commercio equo e solidale.

L’edizione 2010 vedrà anche un coinvolgimento attivo del centro commerciale naturale Colgirandola, con un’edizione straordinaria di “Negozi fuori”, dove gli operatori commerciali potranno esporre la loro merce all’esterno del negozio, e la proposta di menù dedicati alla Fiera degli Uccelli in tutti i locali aderenti, valorizzando i prodotti tipici del territorio.

La Fiera degli Uccelli è organizzata e promossa dall’ArciCaccia di Colle di Val d’Elsa, con il patrocinio del Comune colligiano. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Comitato organizzatore presso l’ArciCaccia di Colle di Val d’Elsa, al numero 0577-923113.

http://www.sienafree.it

Category: .In Evidenza, Sagre/Feste, Toscana

Comments (20)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. mauro andrea giuseppe scrive:

    Ma che bel nome per una fiera!
    Ci sarà da fidarsi? :mrgreen:

    Non era meglio la fiera della Passera :mrgreen:

  2. alessio bitossi scrive:

    Penso di andarci,ma porto le mutande di ferro :wink:

  3. Pasquale (nato cacciatore) scrive:

    Siete incorreggibili :!: :!: :wink:

    • mauro andrea giuseppe scrive:

      Hai ragione Pasquale chiedo venia, cosa ne pensi del titolo “Fiera della Prunella (modularis)”, secondo me le persin più bella :D

Leave a Reply


+ 3 = 12

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.