Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

CPA Sport: Risposta ad Il Giornale del 3/2/10

| 4 febbraio 2010 | 26 Comments

Risposta ad Il Giornale del 3/2/10
Egregio Direttore, ho letto con grande attenzione l’intera pagina, la 19 del Suo giornale del 3 febbraio, tutta dedicata alla caccia, e i due illustri commenti in essa contenuti. Ritengo indispensabile fare alcune precisazioni e pochi commenti.
Chiunque in Italia gode del diritto di sostenere le sue tesi, anche con argomentazioni forti, ma a nessuno è permesso l’insulto gratuito e tanto meno la diffusione di informazioni false.
Cerco, seppur brevemente, di essere più chiaro.
L’emendamento approvato al Senato non permette la caccia tutto l’anno e men che meno la permette senza regole. Infatti, l’anticipo ed il posticipo dell’attività venatoria è subordinata a delle prescrizioni ben precise e a dire:
I termini di cui al comma 1 possono essere modificati per determinate specie in relazione alle situazioni ambientali delle diverse realtà territoriali, anche al fine di garantire la tutela delle specie di uccelli di cui all’articolo l della direttiva 79/409/CEE nel periodo di nidificazione e durante le fasi di riproduzione e di dipendenza e, nei confronti delle specie migratrici, durante il periodo di riproduzione e durante il ritorno al luogo di nidificazione
La direttiva europea suddetta è frutto di studi scientifici e NON PERMETTE ASSOLUTAMENTE LA CACCIA TUTTO L’ANNO come in molti hanno invece voluto far credere per inserire un violento attacco emotivo in un dibattito che dovrebbe avere toni più seri e scientifici.
Da non dimenticare il parere vincolante dell’ISPRA di Bologna, notoriamente non vicino al mondo venatorio.
Passiamo agli insulti. Il sig. Forattini ritiene la caccia roba da ricchi, come se l’essere ricco sia un peccato; strano,oltretutto, anche perché così insulterebbe sua moglie e la sua famiglia: non è da tutti avere una casa in un bosco in Toscana o andare a caccia nelle ” … nostre terre ai Castelli Romani”. A volte la voglia di colpire una categoria di persone per bene fa cadere in queste “piccole” contraddizioni.
Andiamo avanti. Dice che “tutto il mondo ci ride dietro, perché nel nostro Paese si pratica ancora la caccia”. Credo che se mai ci sia qualcuno che si concede una grassa risata guardando l’Italia non sia certamente perché ancora si pratica al caccia; forse sono altri i motivi. Le stesse persone, poi, rischierebbero l’infarto dalle risate se solo rivolgessero lo sguardo verso la Francia, la Spagna, il Regno Unito, l’Austria, la Slovenia,la Croazia, e potrei continuare per molto, visto che quasi tutti i Paesi al mondo permettono la caccia e nessuno si sganascia.
Ma l’insulto più feroce il sig. Forattini non lo riserva ai cacciatori, ma alle nostre mogli. Vecchia storia, vecchissima battuta, ma sempre inopportuna. Infatti, augurandosi che le nostre donne ci tradiscano solo perché ci alziamo alle tre del mattino è come dar loro delle puttane che non aspettano altro che di avere l’alcova libera.
fiumaniCaro Direttore la realtà è ben diversa. Noi abbiamo un’armonia eccezionale nelle nostre famiglie e capita molto spesso che le nostre mogli si alzino con noi a farci il caffè e lo fanno solo per amore. Sono certo che la battaglia sulla caccia continuerà sempre più aspra, ma spero che si abbia il buon gusto di usare altre tematiche, perché quelle usate fino ad oggi non fanno onore neppure a chi le usa.
Con immutata stima
Alessandro Fiumani
Presidente nazionale CPA

Category: .In Evidenza, CPA

Comments (26)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Fabrizio Arena scrive:

    Credo che Forattini sia l’unica persona che fa più ridere quando crede di parlare seriamente che quando crede di far satira! patetico !!

  2. SPRINGER scrive:

    Sono certo che la battaglia sulla caccia continuerà sempre più aspra, ma spero che si abbia il buon gusto di usare altre tematiche

    ______________________________________________________________________________

    Bravo ! Bella e doverosa risposta che fa un minimo di chiarezza sull’ argomento .
    Ma e’ stata pubblicata :roll: ??

  3. spartacus60 scrive:

    Infatti le mogli di questi “signori” rilasciano se richiesto lo scontrino oppure la ricevuta fiscale. :evil: :evil: :evil:

  4. Giusti Giacomo scrive:

    Grande Presidente!!!!
    E bella lettera!
    Sono d’accordo in pieno sulla battaglia,certo che si fara`sempre piu`aspra,ma quando non lo e`stata stata?
    In Italia MAI!!!!!!
    Ma le battaglie piu`sono aspre,piu`vanno combattute con vigore e convinzione,specialmente quando siamo dalla parte del giusto,e solo in questo modo poi,si vince la guerra.

  5. Giovanni Aiello scrive:

    La mia risposta era più colorita, ma più incisiva. Daniele ha pensato di eliminarla, ha fatto bene o ha fatto male? Chissà!!!! Comunque su Facebook l’ho postata. Non meritano rispetto, nemmeno a parole, così come fanno con noi. So bene che dire di non mettersi al pari loro può essere giusto, ma adesso hanno proprio rotto. :evil: :evil: :evil:

  6. maurizio scrive:

    Basta con queste storie non vere, hai fatto bene Presidente a rispondere e credo anche molto dettagliatamente.
    Ancora una volta i mass media non sanno che dire e si sfogano, con concetti falsi e pretestuosi; credo sia doveroso risondere, non solo a parole ma anche con i faatti, non a casa il CPA Sport has denunciato e querelato alcuni siti web ed alcune persone, ma le altre associazione??? Solo silenzio, come sempre.

    Maurizio Montagnani
    Presidente Regionale Toscana
    CPA Sport

  7. Fromboliere scrive:

    Forattini, leggi Wikipedia: vignette famose e querele. Il lupo perde il pelo…..

  8. Alessandro Cannas scrive:

    Non serviva una risposta, ma un legale che procedesse verso una querela per diffamazione….

  9. SPRINGER scrive:

    Forattini si fara’ grasse risate . Per uno come lui che fa satira da sempre e che sara’ arrivato a collezionare non si sa quante querele , una in piu’ o una in meno fara’ poca differenza . Visto il lavoro che fa e per come ha detto la cosa ( mariti cacciatori traditi ) , ci sono altissime probabilita’ che non sara’ neanche condannato . Percio’ tutto sommato un’ azione inutile che sottrae tempo – energie – denaro ad altre sicuramente piu’ utili e urgenti .
    P.S. Noto che l’ alleanza con il giustizialista DiPietro a sinistra ha fatto e continua a fare molti ” danni ” . Lui vuole risolvere i problemi dell’ Italia a suon di ” martelletto ” ( del giudice che condanna ) . Voi pure .

  10. ilio scrive:

    Esperienze di vita e storia insegnano che quando si ha a fianco una donna nessun uomo intelligente è pronto a mettere la mano sul fuoco sull’integrità morale della propria donna salvo che si voglia ustionare o ancor peggio essere classificato come ingenuo imbelle.

    FORATTINI IN CHE POSIZIONE SI COLLOCA.?

    Vede illustre Forattini nel vostro mondo, quello della carta stampata e della televisione è facile trovare gente che per fare carriera siano disposte a tutto anche e soprattutto a svendere la loro moralità, molto più difficile trovare dei maschi autentici al contrario della categoria cacciatori dove l’integrità fisica e morale la fanno da padrona.

    Lei ha la certezza che le donne della sua famiglia non abbiano pescato nella categoria dei cacciatori piuttosto che nel vostro mondo?

    Illustrissimo Forattini un vecchio adagio recita: Le corna sono come i denti quando spuntano, fanno male ma poi ci si mangia, lei pensi alle CORNA SUE E DELLA SUA DINASTIA e noi alle noste molto meno probabili.

  11. Fromboliere scrive:

    Forattini…. se lo faccia spiegare dalla signora Chatterley.

  12. fabrizio scrive:

    ottima risposta: bravo Fiumani!!

    ma il problema vero credo che sia trovare direttori di giornali che abbiano un minimo di serieta’ e dignita’ professionali che pubblichino le nostre risposte.

    sui mass media imperversano solo e sempre certi “narratori di favole” che sparano a zero le menzogne piu’ vergognose nei nostri confronti, con la collaborazione di non pochi giornalisti di infimo valore, che impediscono il contraddittorio e presentano al pubblico le menzogne senza nessun riscontro, come fossero Verita’ Rivelata.

    Fabrizio

  13. claudio lorenzini scrive:

    Grande Presidente, sei stato troppo blando, ma capendo il ruolo che rivesti, non potevi fare altrimenti. Come al solito sei stato il primo replicante, toccando con precisione tutti i tasti. Mi domando, ma le altre AA.VV., soprattutto Federscaccia, perchè non si esprime? Non spreco i tasti per gli altri.

  14. Pietro scrive:

    Ma questi giornalai anzichè pensare alle nostre mogli perchè non guardano prima ai bernoccoli loro che sicuramente sono più ramificati di quelli dei cervi maschi. Si permettono addirittura di insultare le nostre mogli, ma le loro cosa fanno? Il linguaggio è diventato un oscenità. Già di giornali se ne leggono e vendono pochi, se poi si devono anche leggere certe contumelie, la voglia di acquistarli e fogliarli passa del tutto. Ma pare che a questi non freghi un bel niente.

  15. Marco.m69 scrive:

    Bravo Fiumani, come sempre ………

  16. cialluk scrive:

    Le altre associazioni non si esprimono solo per non perdere tessere,infatti fanno dell’ignoranza intesa come non conoscenza,il loro punto forte. L’informazione e la comunicazione prima o poi le distruggeranno.
    Bravo Presidente,
    Cpa Chianciano Terme.

  17. Peppe scrive:

    COMPLIMETI PER LA LETTERA SCRITTA AL “IL GIORNALE”,

  18. francobarca scrive:

    …..e prendono anche i finanziamenti dallo stato……roba da matti!!!
    Se li vendi i giornali guadagni…..se non li vendi a casa!!!!!!!!!

  19. saverio trotta scrive:

    ok..ottima risposta per il simpaticone di forattini..
    certo con quello che ha scritto ricade in uno squallore esagerato…
    complimenti al presidente Fiumani
    :twisted:

  20. giuseppe65 scrive:

    forattini……………ancora una volta pietoso!

  21. luciano scrive:

    tutti i ladri pensano che gli altri rubino,tutti i cornuti pensano che gli altri lo siano!

  22. carlo scrive:

    Cari miei forattini è cascato sul pisello come direbbe il grande MIKE non si è soffermato a offendere le nostre mogli (dei cacciatori ) ma ha offeso migliaia di donne che hanno i propri mariti che si alzano di buon mattino per andare a lavoro ( vedi i pendolari e i pescatori professionisti). E spero che forattini chieda perdono a tutte le donne indistintamente. :twisted: :evil:

Leave a Reply


3 + = 4

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.