Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

FIDC, Comunicato modif.157

| 12 marzo 2009 | 84 Comments

La Federazione Italiana della Caccia respinge ogni tentativo di strumentalizzazione politica, da qualunque parte esso provenga. Siamo, come più volte detto e ripetuto, favorevoli ad una modifica in senso migliorativo della legge quadro nazionale 157/92.
In tutti i Paesi europei è concesso ottenere la prima licenza di caccia a partire dai 16 anni di età, ovviamente previo il consenso dei genitori o degli aventi patria potestà; addirittura in Francia si comincia a 15 anni, sotto la guida di cacciatori esperti, come del resto si legge anche nella proposta del relatore, Senatore Franco Orsi.
Siamo convinti che l’attività venatoria vada regolata secondo il concetto scientifico di tempi e specie, vale a dire abbandonando la vecchia concezione della rigidità delle date di apertura e chiusura della stagione venatoria. I principi scientifici della caccia conservativa fanno riferimento alle dinamiche reali delle specie selvatiche e non a tempi astratti, oppure definiti per mediazione politica, come avvenuto nel ’92.
A proposito di principi scientifici applicati alla gestione, ricordiamo che la Francia, nel totale rispetto della normativa comunitaria, negli ultimi 9 anni ha cambiato per ben 6 volte la legge nazionale sull’attività venatoria, modificando le specie e i tempi di caccia, rendendola così più aderente alle reali esigenze della fauna e degli equilibri ambientali.
Alla luce di ciò, riteniamo che soltanto attraverso una modifica della legge-quadro 157/92 in senso europeo, sarà possibile dare vita ad un sistema di governance della materia ambientale e faunistica, coerente con i criteri conservativi e con il razionale esercizio del prelievo venatorio.
La Federcaccia restituisce quindi al mittente ogni attacco ingiustificato al proprio modo di operare e di relazionarsi, e si dichiara sin da ora disponibile a qualsiasi azione utile a conseguire l’obiettivo della modifica, quanto più condivisa, alla legge 157/92.
franco_timo.jpg
Franco Timo – Presidente Federcaccia
12.3.2009

Category: Federcaccia

Comments (84)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. padulo scrive:

    bugiardo e falso, fino a ieri a remare contro, adesso vuole tenere i piedi in due staffe, troppo facile caro mio, non incanti più nessuno, non ti crede più nessuno, pensi che bastino queste quattro righe di NULLA e ripeto NULLA per riconquistare i cacciatori ?? perchè non ti dissoci pubblicamente dai tuoi amici verdi e animalisti ?? perchè non dichiari pubblicamente quali sono le proposte concrete di FIDC ?? mi dispiace a me non mi freghi più… i locchi si stanno estinguendo…

  2. Bagnolesi Giovanni Roberto scrive:

    Ragazzi quanti siete che commentate questa notizia? Ebbene, se dovesse passare la legge, naturalmente con l’aggiunta dell’art. 18 altrimenti non cambia un c@@@o vi ribadisco che vi porto a cena a mangiare il pesce da un amico mio vicino a Lucca, zona palude di Porcari dovenel mese di Febbraio rientrano beccaccini a tutto spiano. Quanti siamo a commentare questo articolo? Poi vi dovreste muovere voi e non senz’altro io.

    Un saluto al popolo venatorio.

    Bagnolesi Giovanni Roberto Lucca

    P.S.: Le mogli naturalmente a casa anche se la mia vorrebbe venire di sicuro in quanto super gelosa. Non mi farebbe uscire altrimenti.

  3. Bagnolesi Giovanni Roberto scrive:

    Che sa a invità anche Fiore? o si lascia a casa.

    Gionni

    Francewscol

    ho le spalle abbastanza coperte, stai tranquillo. Li spenderei molto volentieri questi soldi. Sarebbero quelli spesi meglio di tutti quelli che ho speso finora.

    Gionni

  4. to scrive:

    X le donne ci penso io

    almeno una cinquantina e tutte (rigorosamente)di nome Diana.

    Antonio

  5. michele scrive:

    aspettiamo, dira subito la sua perche’ tutti i cacciatori fidc vogliono la modifica come presentata da berlato,stanno perdendo iscritti giorno per giorno queso mi risulta personalmente nella mia provincia michele taranto

  6. Fiore scrive:

    @ Bagnolesi

    SE!!! dovesse cambiare? che fai dubiti?

    la legge la cambiano certamente qualche virgola e qualche punto, e mezzo comma

  7. giancarlo scrive:

    io sto’ con ..to.

  8. to scrive:

    Fiore fammi sapere se tu vieni
    ne porterò una anche per te

    vuoi sapere come si chiama?

    Susanna

  9. Fiore scrive:

    non mi fare emozionare!! To, solo il nome mi mette il batticuore venatorio

  10. sergio63 scrive:

    Sono felice che la FIDC si sia svegliata, gli iscritti non sono tutti sudditi silenziosi, ma a volte si incazzano, e quando lo fanno qualcuno si gratta in capo, sono felice perchè un 60% in più di possibilità di cambiare qualcosa c’è adesso. Mi rincresce dirlo ma forse in questo momento e con questo governo SI PUO’ FARE.
    Una considerazione, in questo sito ci sono due persone che sono forti, lo devo ammettere.
    Uno è Alessandro Fulceris non ne fallisce una, quello che io ho in mente lo ha già scritto e come se mi desse la parola, l’altro è fiore è troppo forte! L’unica voce fuori dal coro, ma è troppo simpatico, mi domando come fate ancora a sopportarlo. Forza Fiore! Sono toscano anchio e ci si intende.
    Saluti.

  11. Giacomo scrive:

    x Bagnolesi :

    A Bagnolè ma tua moglie è gelosa di noi ? Digli che noi non abbiamo nessuna intenzione di farti del male.

    Fiore è inutile che viene dopo il 31 Gennaio non mangia ne carne ne pesce.

  12. Fiore scrive:

    Dite a tutti i contatti della vostra lista, di non accettare nè il contatto peteivan@hotmail.com nè un video di Bush. In realtà si tratta di un hacker, formatta il computer, ti cancella i contatti e mti toglie la password alla posta elettronica.
    ATTENZIONE, se i vostri contatti lo accettano, pure tu lo prenderai. Invia il messaggio urgentemente a tutti: è molto importante. Semplicemente FAI “copia e incolla”.
    URGENTISSIMO!
    PER FAVORE, INVIA QUESTO AVVISO A TUTTI I TUOI CONTATTI!!!
    Nei prossimi giorni devi stare attent@: Non aprire alcun messaggio con un allegato chiamato invito, indipendentemente da chi te lo invia. E’ un
    virus che BRUCIA tutto l’hard disk del computer. Questo virus verrà da una persona conosciuta che ti aveva nei contatti. E’ per questo che devi inviare questo messaggio ai tuoi contatti..
    E’ preferibile ricevere questo messaggio 25 volte che ricevere il virus e aprirlo. Se ricevi il messaggio chiamato invito, anche se è inviato da un amico, non aprirlo e spegni subito il computer. E’ il peggior virus
    annunciato dalla CNN. ‘Un nuovo virus è stato scoperto recentemente ed è stato classificato da Microsoft come il virus più distruttivo che sia MAI esistito. Questo virus è stato scoperto ieri pomeriggio dalla Mc Afee.
    ——————–

  13. sergio scrive:

    SE E’ VERO GARAZIE MILLE FIORE.

    SE E’ UNA CAZZATA COMUNISTA… VA I SIBERIA …..

  14. sergio scrive:

    MEGLIO TARDI CHE MAI.
    ATTENZIONE COMUNQUE CHE NON SI TRATTI DI UN TRANELLO, ORAMAI NON CI FIDIAMO PIU’ DI NESSUNO.
    PRIMA I FATTI POI LE PAROLE, E QUESTE SONO SOLO CHIACCHIERE.
    SALUTI.

  15. Alessandro Cannas scrive:

    Abbiamo letto l’accorato appello di Orsi che denunciava una solitudine vergognosa,nessuna associazione, ha smentito le menzogne dei nostri nemici,NESSUNA!I Politici, e’ chiaro ormai non faranno nulla che possa far perdere smalto allo loro immaggine.Ieri e’ uscito un comunicato di Veneziano, di un certo tono,poi e’ arrivato una “carezza” ad Orsi da parte della Federcaccia,e’ chiaro ormai che della modifica nulla se ne fara’.Il comunicato di Timo arriva,secondo il mio parere,a cercar di frenare una situazione interna, loro, molto complessa,ma non basta,perche’ ormai i cacciatori l’anello al naso se lo son tolto… La morale e’ che della 157 con questi comunicati sono il preludio a dirci che tutto verra’ archiviato…..Vorrei tanto sbagliarmi ragazzi….L’amarezza piu’ grande e’ aver visto tutte le associazioni venatorie silenti nessuna smentita mediatica, nessuna difesa nei nostri confronti,nessuna ricera di appoggio politico…Una cosa mi sento in dovere di affermare,un Grazie Particolare al Sen.Orsi.

  16. giannirm2 scrive:

    A maggio Timo viene sostituito perchè scade il suo mandato e lui non si ricandida, quindi quasta sua… può non significare niente, per quel che ne sò la FIDC è ancora seduta al Tavolo degli Stakeholders insieme ad Arci & Co, in questa sua lettera non viene meno a questo tavolo.
    Parla della licenza a 16 anni, ma dice anche:

    Siamo convinti che l’attività venatoria vada regolata secondo il concetto scientifico di tempi e specie, vale a dire abbandonando la vecchia concezione della rigidità delle date di apertura e chiusura della stagione venatoria. I principi scientifici della caccia conservativa fanno riferimento alle dinamiche reali delle specie selvatiche e non a tempi astratti, oppure definiti per mediazione politica, come avvenuto nel ‘92.

    Questa è la frase da interpretare bene, che può essere capita in vario modo, cioè di apertura, ma anche di chiusura, piuttosto ambigua.
    Cè bisogno di chiarezza, bisogna pretendere dalla FIDC che venga fuori con dei punti ben precisi ed esca da quel tavolo.

  17. Alessandro scrive:

    Timo parla da presidente uscente….non può fare chiarezza perchè, non essendo indovino, non può sapere se dalle imminenti urne uscirà vincente la linea filo-ORSI o quella filo-ARCI….

    Solo dopo questo passaggio sapremo la nuova dirigenza che strada prenderà……quindi dovremo pazientare ancora un paio di mesi…e continuare a leggere tutto ed il contrario di tutto da parte di FIDC…

    Saluti

  18. Alessandro Cannas scrive:

    Sandrino,Non sei cosi sprovveduto da non aver capito che il dado e’ tratto….Personalmente vedo solo un’archiviazione della situazione,non avrebbe senso allora il comunicato di Timo…Se fosse il contrario, sta cercando di mettere una pezza per il suo successore…

  19. DELFINO GUADAGNI scrive:

    Avv. Timo,ma Lei crede di parlare a persone che non capiscono niente e sono ignoranti dalla testa ai piedi??

    Gli attacchi, i più feroci, sui giornali e alla tv dei suoi SOCI (WWF/Lipu/Legambiente/Amici della Terra/Fare Verde)sono indirizzati sulla possibilità di dare il porto d’armi a 16 anni e Lei ci vorrebbe far credere che è disponibile e consenziente anche a 15 anni!!!

    Ma sia serio per favore.

    Delfino Guadagni

  20. Giusti Giacomo scrive:

    Per Cannas

    Non tutte lo hanno lasciato solo!Non tutte!!

  21. Alessandro Cannas scrive:

    Peccato pero’ che il Sen e’di diverso avviso, e peccato non aver letto nulla in merito alle menzogne che son circolate sui media in questi giorni…Sono come San Tommaso…

  22. ritz scrive:

    Si sta assistendo ad un evento eccezionale che dovrebbe stravolgere l’assetto del mondo associativo venatorio. Domenica a Roma, dove ci sarà l’incontro tra le A.V.riconosciute, dovrà venir fuori chi ci sta e chi no ad appoggiare le modifiche alla 157.La FIDC dovrà decidersi ad abbandonare al suo destino l’ ARCICACCIA e di conseguenza anche l’ITALCACCIA dovrà rivedere le proprie posizioni.
    Così l’ARCICACCIA si ritroverebbe da sola con gli anticaccia, contro i cacciatori. Ve l’immaginate? Così non avverrà e troveranno una scusa per restare uniti e ccontro la riforma.
    Staremo a vedere
    Roberto Vannuccini
    Presidente Provinciale del CPAS di Arezzo

  23. roberto scrive:

    allora dimostratelo con i fatti e datevi da fare anche voi per cambiare velocemente questa schifezza di legge 157 perchè non si può dire di essere daccordo con la proposta del senatore orsi e poi andare al tavolo con wwf legambiente ecc…. prendete una decisione una volta per tutte altrimenti con la nuova stagione venatoria farete il conto delle tessere

  24. Alessandro Cannas scrive:

    Caro Vannucci sarei cauto nel definire un evento eccezionale,ricorda l’ultima parola spetta ai senatori e parlamentari, che ad oggi sembrano leggermente impauriti(anzi se la fanno nelle braghe) dal fantasma animalista….

  25. Giusti Giacomo scrive:

    Cannas

    Anche sulle menzogne concordo in parte,da qualcuno(senza far nomi)sono partite querele.Chissa`poi come andra`a finire il tutto ,ma almeno quel qualcuno le ha fatte partire.

  26. sandro61 scrive:

    allora!!se questo è il comunicato di timo!!subito fuori dal tavolo dei stakeholders!!solo così sarà credibile!!.

  27. GIANFRANCO scrive:

    Avv Timo come al solito al posto giusto e al momento giusto.
    La Federcaccia non è la stessa che ha voluto in una notte la 157-92 per paura che passasse il referendum?.
    Danno lo avete fatto llora e danno lo state facendo ora!!!!!!!!!
    Tessere ADDIO!!!!!
    FEDERCACCIATORI SVAGLIA.

  28. Bagnolesi Giovanni Roberto scrive:

    Giacomo la mia “compagna” ha 13 anni meno di me. Dovrei essere geloso io mentre invece lo è lei e non di poco. Figurati che è gelosa di una mia collega di lavoro che ha diciannove anni. Potrei essere tranquillamente suo nonno. Purtroppo tante donne ragionano con l’ut@@o e con la testa ma io ci sto troppo bene insieme e quindi lascio perdere.

    Gionni

  29. Bagnolesi Giovanni Roberto scrive:

    Ragazzi un’ultima cosa. Alla cena è obbligatorio mettere la camicia NERA (dato che pago io almeno una cosa la impongo).

    Un saluto a tutti

    Gionni

  30. Donato scrive:

    Tardi, molto tardi, tardissimo, sei arrivato caro presidente Timo, non siete più credibili.
    FIDC addio!!!!!!!!!

  31. francewscol scrive:

    x bagnolesi, amico perche’ nera? mica in segno di lutto, la legge deve essere modificata altrimenti tutti in piazza. ti saluto. francesco dalla prov. di foggia.

  32. sergio scrive:

    x alessandra e miseria quantene vuoi…

    guarda buttiamola sullo spirito:

    se sei “bona” vengo anche a raccoglierti i bossoli dei vecchietti, dell’uva un me ne frega un fico secco.

  33. roberto scrive:

    Apprezzo il comunicato dell’avv.Franco Timo !! Meglio tardi che mai!!

  34. Bagnolesi Giovanni Roberto scrive:

    Francewscol Nera perchè è un colore che è sempre andato di moda e poi è il mio preferito. Il lutto non c’ha niente a che vedere, ma se per caso ti rovesci un po’ di vino addosso con il nero non si vedrebbe niente mentre con un altro colore si.

    Gionni

Leave a Reply


2 + = 10

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.