Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Festa CSAA (Siena)

| 22 febbraio 2008 | 0 Comments

C.S.A.A./ARCI-CACCIA
FEDERAZIONE PROVINCIALE DI SIENA
Sabato 23 febbraio alle ore 20.30 l’appuntamento annuale dedicato agli amanti della natura. Rispetto per l’ambiente ed etica venatoria al centro dell’iniziativa del C.S.A.A. (Centro Sportivo e delle Attività per l’Ambiente) Per far conoscere l’impegno e le attività del C.S.A.A. di Siena a fianco dell’Arci/Caccia Provinciale per la salvaguardia dell’ambiente e per la diffusione di una corretta etica venatoria. E’ questo lo spirito con il quale è stata organizzata, anche quest’anno, una festa aperta a tutti gli appassionati del settore venatorio, ma anche a tutti coloro che amano la natura e si interessano di tematiche ambientali. L’appuntamento è fissato per sabato 23 febbraio a partire dalle ore 20.30 presso il circolo Arci Fontebecci di Siena.
“Questa iniziativa si è consolidata come un appuntamento annuale ed è giunta ormai alla sua settima edizione – afferma Paolo Guazzini, Presidente del C.S.A.A. di Siena – e con essa vogliamo rinnovare un’occasione di confronto, dando un’opportunità a chi vuol mettersi dalla parte della natura e cerca un punto di riferimento nella realtà in cui vive. Il nostro impegno è diventato, ormai, parte integrante nell’ottica di un’ attività venatoria che non persegua il solo abbattimento della preda, ma che vada nella direzione di un riequilibrio faunistico al cui sviluppo contribuisce certamente un sano rapporto uomo-cane e un corretto utilizzo dello stesso. Le nostre attività sono rivolte non solo ai cacciatori, ma anche alle famiglie, ai ragazzi e ai bambini e coinvolgono tutte le aree della Provincia di Siena. Il Centro Sportivo e delle Attività per l’Ambiente, infatti, è un’associazione che da anni, ormai, opera per avvicinare le persone all’ambiente con attività ricreative ed informative da svolgere all’aria aperta, ponendosi, così, come un luogo di incontro di forze e di idee e portando avanti temi di interesse generale, a partire da quello di una corretta gestione dei rifiuti”.

Il programma della serata di sabato 23 febbraio, alla quale prenderanno parte rappresentanti provinciali, regionali, nazionali del C.S.A.A. e  dell’ Arci/caccia e pubbliche autorità, prevede, durante la cena conviviale, la premiazione dei vincitori dei Campionati di caccia nelle varie discipline svoltisi nel 2007 e organizzati dal C.S.A.A. provinciale con sbocchi a livello regionale e nazionale. L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare un concorso di caccia fotografica rivolto a bambini, ragazzi e adulti dal titolo “Le parole della natura” e dedicato al tema della deturpazione dell’ambiente da parte dell’uomo. “Si tratta di un messaggio e di un invito ad essere attivi nel difendere la natura – spiega Guazzini – e gli stessi partecipanti saranno invitati ad essere presenti alle nostre attività. Le foto, i disegni e comunque i lavori realizzati, saranno inseriti poi in una specifica raccolta e costituiranno un messaggio-denuncia sullo stato di salute del nostro ambiente”. Per il 2008 sono previste anche altre iniziative rivolte a tutti: in una occasione verranno trattate direttamente nel bosco nozioni di micologia con lo scopo di promuovere la conoscenza delle diverse specie di funghi, del loro ciclo naturale e del sistema di raccolta nel rispetto della natura e delle leggi in vigore e in altra occasione verrà riproposto, in chiave moderna ed ecologica, il rapporto uomo-cane che vada al di là della moda del momento con  conseguenze estreme e contrapposte comunque deprecabili:: abbandoni ed umanizzazione.
Per partecipare all’iniziativa di sabato 23 febbraio, è possibile prenotare contattando il Presidente del CSAA di Siena, Paolo Guazzini  al numero 348-2487667.

Category: Arcicaccia, Toscana

Leave a Reply


+ 5 = 11

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.