Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Grosseto, esubero cinghiali

| 18 febbraio 2008 | 0 Comments

«Le braccate nelle aree proibite sono vietate»
Cinghiali in esubero, l’assessore provinciale Bastianini ribatte a muso duro alle associazioni venatorie

GROSSETO. Caccia al cinghiale, ancora polemiche tra l’assessore provinciale Gian Carlo Bastianini, ad alcune associazioni venatorie.
«Non so – dice Bastianini – come si possa dichiarare che il documento per la gestione del cinghiale, al vaglio della Provincia, sia frutto di un accordo tra mondo agricolo, ambientalista e della caccia. In realtà, il documento già discusso con tutte le associazioni, è il frutto esclusivo del lavoro dell’ufficio Caccia della Provincia. Così come la successiva proposta per l’organizzazione degli interventi di contenimento, sulla quale abbiamo chiesto il parere delle associazioni. Parere che attendiamo e che valuteremo con particolare attenzione. Chi fa certe dichiarazioni augurandosi ‘che lo sforzo fatto da cacciatori e agricoltori in questi anni sul territorio libero alla caccia, si possa trasferire anche in quelle aree dove l’attività venatoria è proibita e la gestione in alcuni casi inesistente’, non conosce il lavoro svolto in questi anni dalla Provincia. Abbiamo organizzato, infatti, numerosi interventi, utilizzando i metodi previsti dalla legge, come la cosiddetta girata (o cane limiere), l’appostamento, le catture con le gabbie e gli interventi notturni con il faro. Solo questi metodi sono permessi e i risultati sono stati positivi».
«L’abbattimento dei cinghiali nelle aree protette con la cosiddetta braccata – prosegue -, non è consentito dalla legge. Ma forse per qualcuno questo potrebbe essere considerato anche un modo per allungare il periodo di caccia. Riguardo infine alla richiesta fatta alla Provincia dal presidente di Federcaccia Luciano Monaci di dar corso alle promesse sulla costituzione di un tavolo di concertazione per la programmazione, devo ricordare che il Tavolo già esiste e si riunisce periodicamente. L’ultima volta, due settimane fa. Alla prossima giunta porterò in approvazione una proposta di delibera per ufficializzare lo stato di fatto del Tavolo».

Category: Toscana

Leave a Reply


7 + = 15

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.