Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Esche avvelenate, false accuse

| 14 febbraio 2008 | 0 Comments

Basta con le pregiudiziali, lavoriamo insieme per combattere questo fenomeno

Arci Caccia a Cirinnà: “Animali, false accuse sui bocconi avvelenati“”Addebitare genericamente ai cacciatori la responsabilità dell’uso dei bocconi avvelenati è gratuitamente offensivo e istigante ad una strumentale criminalizzazione di chi sul tema dell’attività venatoria ha idee diverse dalle sue“: questi i contenuti della lettera aperta di Osvaldo Veneziano, presidente nazionale Arci Caccia, al consigliere comunale delegato di Roma per i diritti agli animali Monica Cirinnà.
Una iniziativa, rimarcano i vertici dell’associazione venatoria, resa necessaria a seguito di numerosi comunicati ricchi “di pregiudiziali ideologiche” e di “menzogne” relative al problema della “illegittima e deprecabile utilizzazione dei bocconi avvelenati nelle campagne e nei parchi urbani“.”E’ del tutto privo di oggettività – continua la lettera – addebitare responsabilità ai cacciatori. Una pratica terribile e criminale vietata fermamente dalla legge 157 del 1992 voluta e difesa proprio dalle associazioni venatorie e da autorevoli esponenti del mondo ambientalista come Laura Conti, Carlo Fermariello e Giacomo Rosini. Il nostro ragionare non esclude possibili presenze di ‘mele marce’: qualcuna c’è sempre in tutte le comunità come dimostrano i fatti. Siamo però di fronte a responsabilità personali di delinquenti che vanno perseguiti duramente ed espulsi dall’associazionismo di qualunque colore“.

Noi preferiamo far parlare i fatti – conclude Osvaldo Veneziano -. Per questo proponiamo un incontro tra il consigliere delegato e tutte le associazioni per mettere in campo energie, presenze, mezzi per contrastare i pericoli dell’avvelenamento, delle trappole, delle reti, del bracconaggio. Riconosciamo infatti a Monica Cirinnà l’impegno concreto per contrastare il randagismo e per migliorare le condizioni di vita degli animali a Roma”.

Category: Arcicaccia

Leave a Reply


1 + 5 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.